Furti alle aziende con mezzi rubati a bloccare le vie d’accesso: bottino da un milione di euro

Veicoli rubati bloccano le vie d’accesso mentre i malviventi asportano materiale elettronico del valore di un milione di euro.
Nella mattina del 19 dicembre, il Nucleo Investigativo di Milano dei Carabinieri ha condotto un blitz che ha portato all’arresto in flagranza di quattro persone (tre moldavi di 41, 42 e 43 anni e un ucraino di 30) e alla denuncia di altre tre (due moldavi di 31 e 32 anni e un romeno di 53), tutti accusati di furto aggravato in concorso. I soggetti, già noti alle forze dell’ordine, sarebbero stati sorpresi nel corso di un colpo avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, nella zona industriale di via Vinca a Stiatico di San Giorgio di Piano (BO). Bloccando le vie adiacenti all’azienda con sei veicoli rubati, avrebbero impedito l’arrivo dei militari e poi, utilizzando un furgone anch’esso rubato, avrebbero sfondato uno degli accessi ai locali.

Il bottino, del valore approssimativo di un milione di euro, consisteva in materiale elettronico di vario genere. Dopo il furto, i malviventi sarebbero rientrati nella provincia di Milano trasportando la refurtiva a bordo dei veicoli rubati. I Carabinieri sono riusciti a fermare la presunta banda a Pero e Legnano.

Durante il furto, uno dei malviventi, sarebbe stato investito da un complice a bordo di uno dei furgoni rubati. Dopo aver ricevuto cure mediche presso l’ospedale Niguarda di Milano, è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni per escoriazioni varie e successivamente arrestato. Il medesimo era colpito da due ordinanze di custodia cautelare in carcere per analoghi reati contro il patrimonio.
La refurtiva è stata completamente recuperata e i veicoli in uso alla banda sono stati sequestrati. Tutti gli arrestati sono stati ristretti nelle case circondariali di Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

