Sgomberato il “re delle bici”. Ismael: “Quale attività? Per 10 euro al giorno?”




Ismael Ramirez Archibald, 55 anni, che aggiustava più per passione che per mestiere le bici a chi gliele portava rotte è stato allontanato da viale della Vittoria oggi pomeriggio.
Le mani sporche di grasso. La faccia bruciata dal sole, perchè la sua officina era il marciapiede di una strada senza uscita a Brugherio, in zona viale della Vittoria. Ismael Ramirez Archibald, 55 anni, aggiustava più per passione che per mestiere le bici a chi gliele portava rotte. Un freno, una gomma o una guarnizione. Ma si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare il cattivo esempio”, come cantava De André nel raccontare quando era successo nel paesino. E a Brugherio oggi la polizia locale non ha potuto che far sgomberare il “re delle bici”, che d’oro aveva solo il colore della bicicletta. Lo avevamo intervistato ad inizio mese e già era nell’aria che qualche provvedimento sarebbe arrivato.
Sgombero e le accuse sono di occupazione abusiva del suolo pubblico e di attività non regolare. Il totale fa una multa da 675 euro. Certo lui le bici le aggiustava, ma in cambio di una mancia, di un birra o di un favore. “Non posso continuare perchè la gente si lamenta che non pago le tasse, ma come faccio a pagare le tasse se al giorno non tiro su più di 10 o 20 euro – si è difeso l’uomo che ha aggiunto – Il comandate ha detto che io ho un’officina, ma dai!”
Tre pattuglie oggi 12 ottobre nel primo pomeriggio erano sul posto e anche un camion che ha messo nel cassone i materiali, gli attrezzi, che gli servivano per riparare le bici. L’area è stata ripulita anche con l’aiuto dello stesso Ismael che di altri guai non ne voleva certo avere.