PROGETTI |
Attualità
/

Desio, quando i fili diventano solidali

12 ottobre 2023 | 09:30
Share0
Desio, quando i fili diventano solidali
Fabiana Ibba di Fili Solidali (a destra) con la volontaria di FoodforAll Amrita Ceravolo

Il gruppo “Fili Solidali” di San Giorgio ha avviato una collaborazione con l’associazione “FoodForAll” : coperte, sciarpe e cappelli realizzati a mano saranno donati ai senzattetto.

Lavorare a maglia, condividere una passione  e contribuire ad un progetto solidale. Crescono le attività del gruppo “Fili Solidali” della contrada San Giorgio di Desio, nato spontaneamente da un’idea di Fabiana Ibba. “Abbiamo iniziato una collaborazione con l’associazione FoodForAll che si occupa della distribuzione dei pasti ai senza tetto” spiega la promotrice del gruppo, che ha incontrato Amrita Ceravolo, volontaria dell’associazione impegnata nel sostegno alle persone senza fissa dimora. “Stiamo realizzando sciarpe, cappelli, guanti e calzettoni e a breve faremo anche delle coperte leggere che realizzeremo con le stoffe”. Il lavoro delle donne del gruppo viene donato quindi all’associazione FoodForAll per la distribuzione alle persone in difficoltà,

Fili solidali coperte Desio

Il ritrovo al centro Il Girasole di Desio

“FoodForAll  ha sede a Monza presso lo stabile Spazio 37 in via Borgazzi: l’associazione ha  ancora delle difficoltà dopo il nubifragio di luglio, perchè la sede è inagibile. Non appena il magazzino sarà di nuovo a disposizione, raccoglieremo coperte e sacchi a pelo per i senza dimora. Sicuramente la nostra collaborazione proseguirà” afferma Fabiana Ibba. Il gruppo di donne ha intenzione di consegnare altro materiale per il periodo di Natale. Il lavoro dunque prosegue: le donne si riuniscono in settimana presso il centro ricreativo per anziani “Il girasole”. Il lavoro a maglia è un’attività che aggrega e crea socialità. Lo sanno bene le donne del gruppo “Fili solidali”, che coinvolgono anche le donne del centro ricreativo nei loro progetti.

La collaborazione con la Croce Rossa 

Negli scorsi mesi, il gruppo ha realizzato delle coperte colorate che poi ha donato a diverse case di riposo, arrivando anche nel bresciano. “Andiamo dove c’è esigenza e dove ci chiedono di portare il nostro contributo” spiega Fabiana Ibba. Lo scorso inverno, sono state donate sciarpe e coperte anche alla Croce Rossa di Desio, che si è impegnata a distribuirle alle persone in difficoltà.