
La 61esima edizione della Monza-Resegone, che si svolgerà sabato 17 giugno, vanta numeri impressionanti. Saranno presenti 465 atleti pronti a sfidarsi in questa gara, suddivisi in 155 squadre. Il percorso da affrontare sarà di 42 chilometri, con un dislivello complessivo di 1.000 metri.
Monza. La giornata di sabato 10 giugno è stata dedicata ai preparativi per la 61esima edizione della Monza-Resegone presso la Capanna Alpinisti Monzesi. Un gruppo di 20 volontari ha partecipato attivamente, dimostrando grande impegno e spirito di squadra, per trasportare le attrezzature e i rifornimenti necessari per la gara e preparare le strutture per accogliere gli atleti.
Lo stesso spirito guiderà i 465 iscritti, di cui 98 donne e 367 uomini, che il sabato 17 giugno affronteranno la sfida di percorrere i 42 chilometri e i 1.000 metri di dislivello che separano l’Arengario di Monza dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone.
Delle 155 squadre che parteciperanno alla Monza-Resegone, 7 saranno completamente femminili, 16 saranno composte da due donne e un uomo, 45 da due uomini e una donna, mentre 87 saranno interamente maschili.
La 61esima edizione della Monza-Resegone prenderà ufficialmente il via sabato 17 giugno alle ore 21 dall’Arengario di Monza.
La corsa vedrà gli atleti affrontare una sfida impegnativa con partenza dal centro di Monza (162 m s.l.m.). Attraverseranno numerosi comuni, tra cui Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e Calolziocorte, per poi procedere lungo i tornanti di Rossino ed Erve. La gara si concluderà solo dopo che tutti gli atleti avranno percorso i ripidi sentieri per raggiungere il traguardo: la Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m s.l.m.) sul Monte Resegone.
Gli eventi successivi includono la comunicazione dell’ordine di arrivo delle squadre il 18 giugno alle ore 18:00, mentre la classifica ufficiale sarà resa nota il 20 giugno. Infine, venerdì 23 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione della 61ª edizione della Monza-Resegone.
Le dichiarazioni
Enrico Dell’Orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi commenta: “La Monza Resegone è una competizione storica per il nostro territorio che il prossimo anno festeggerà i 100 anni dalla nascita. Un anniversario importante che ci vedrà impegnati nella realizzazione di un’edizione ancora più speciale di questo entusiasmante appuntamento per gli appassionati della corsa e non solo. Anche per quest’anno ci immaginiamo sudore e fatica ma anche immense soddisfazioni, applausi e incitamenti del pubblico che tanto ammira e sprona in ogni edizione i nostri atleti. Insomma, le impagabili emozioni e la solita straordinaria atmosfera che si respira quando si fa la Monza-Resegone!”.