sindacati |
Economia
/

Vimercate, educatori Aeris in sciopero: flash-mob per chiedere più salario, diritti e qualità dei servizi

30 novembre 2022 | 14:27
Share0
Vimercate, educatori Aeris in sciopero: flash-mob per chiedere più salario, diritti e qualità dei servizi

Più salario, più diritti e qualità dei servizi: le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Sociale Aeris aderiscono allo sciopero del 2 dicembre e lanciano un flash-mob a Vimercate. Il ritrovo sarà alle ore 11.30, in piazza Papa Giovanni Paolo II.”Siamo personale che garantisce Servizi pubblici ma esternalizzati, Assistenza Educativa Scolastica, Assistenza Domiciliare, progetti con i giovani sul territorio, progetti di Accoglienza” spiega Beatrice Valla, sindacalista Sial Cobas.

I MOTIVI DELLA PROTESTA

“Scioperiamo perché la nostra dignità è quella della nostra utenza. Più diritti per noi significa maggiore qualità del Servizio; perché siamo stufe/i di vedere colleghe e colleghi dare le dimissioni e siamo stanche/i di assistere alla difficoltà di copertura dei Servizi, che creano discontinuità nelle relazioni, peggioramento del Servizio e lacerazioni nei Territori.Crediamo nel nostro lavoro, ma le condizioni che subiamo sono inaccettabili, il nostro un salario da fame: per questo tanta gente se ne va, a maggior ragione in questo momento di carovita e inflazione” prosegue Valla.

Le educatrici e gli educatori, inoltre, vorrebbero sollecitare la Cooperativa a concordare, con le rappresentanze che raccolgono la loro voce, incentivi adeguati per chi si offre di fare sostituzioni in questo momento di emergenza, oltre al rinnovo del Contratto Nazionale che li porterebbe ad avere pari salario e pari diritti dei colleghi del pubblico impiego.