Vimercate: nuovi giochi, campo da basket e pallavolo. Cambio di look per la scuola Filiberto

26 agosto 2022 | 07:00
Share0
Vimercate: nuovi giochi, campo da basket e pallavolo. Cambio di look per la scuola Filiberto
Il cortile della scuola Filiberto, a Vimercate

Nuovi giochi, campo da basket e pallavolo e persino la cara, per decine di generazioni, “campana”. Il cortile della scuola Filiberto, a Vimercate, cambia volto e lo fa all’insegna del colore e dello sport.

Nuovi giochi, campo da basket e pallavolo e persino la cara, per decine di generazioni, “campana“. Il cortile della scuola Filiberto, a Vimercate, cambia volto e lo fa all’insegna del colore e dello sport. I lavori stanno procedendo spediti in tutte le scuole per dare ai bambini spazi sempre più belli, funzionali e stimolanti. Perchè le scuole  sono chiuse, ancora per poco, per gli studenti ma aperte per gli operai.
lavori scuole vimercate

LAVORI IN 13 SCUOLE DI VIMERCATE

Il pacchetto di interventi estivi per la manutenzione e la riqualificazione degli spazi all’aperto in tutti i plessi scolastici della città, un progetto da 710 mila euro complessivi distribuiti in 13 scuole tra materne, elementari e medie procede spedito.“Didattica all’aperto”: questo il nome del grande progetto che in queste settimane sta navigando a vele spiegate.
Il progetto mira a riqualificare gli spazi all’aperto delle scuole cittadine da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di primo grado, tenendo conto anche delle nuove esigenze didattiche nate dalle problematiche legate all’emergenza sanitaria, che impongono ormai la rottura del tradizionale schema che vede l’aula al centro della didattica e spingono alla ricerca di soluzioni alternative per fare scuola.
lavori scuole vimercate

DIDATTICA ALL’APERTO

E così, come vi abbiamo raccontato la settimana scorsa, prendono forma anche le aule all’aperto con pensiline che coprono file di banchi e panchine per seguire le lezioni oppure, per i più piccoli dell’asilo, con pavimenti colorati dove poter giocare. E poi i cortili scolastici attrezzati con spazi di ricreazione oppure con nuovi impianti sportivi, aree da usare per l’educazione fisica come palestre o campetti per basket, volley e calcetto.
A Vimercate gli spazi per la didattica si allargano all’esterno delle scuole e a partire dal prossimo anno scolastico tutti i 13 plessi pubblici di materne, elementari e medie presenti in città avranno nei rispettivi giardini nuove strutture per le attività degli studenti.