Politica

Monza, ballottaggio: apparentamento Paolo Piffer (Civicamente) Dario Allevi (centro-destra)


Monza. Paolo Piffer sosterrà Dario Allevi al ballottaggio delle elezioni amministrative di Monza. Ad annunciarlo pochi minuti fa con una conferenza stampa dal proprio quartier generale di via Bergamo è proprio il leader di Civicamente, che afferma: “Lo avevo detto, non saremmo stati neutrali in queste elezioni. Probabilmente saremo al tavolo con progetti anche molto lontani da noi. Civicamente non perderà quella che è la sua identità “.

E il candidato su Paolo Pilotto, aspirante sindaco del centro sinistra: “Paolo può dare un contributo importante ma ho percepito fragilità e incertezza. Governare insieme a noi non è semplice.”
Se da parte di Dario Allevi c’è sempre stato rispetto e stima dichiarata, Piffer in caso di vittoria del candidato di centro destra si ritroverebbe in maggioranza con Lega e Fratelli d’Italia. “Non credo che saranno felicissimi +Europa e Volt, ma ho dato la priorità agli attivisti di civicamente” – ha affermato Piffer, che ha aggiunto: “Vogliamo avere la possibilità di gestire direttamente alcuni ambiti. Scegliere quanti e quali spetteranno al sindaco.”

Assente Dario Allevi, che proprio nel momento dell’annuncio stava avendo un incontro in centro a Monza con il leader della Lega, Matteo Salvini, e con altri esponenti della Lega tra i quali Federico Arena e Massimiliano Romeo. Inseguito c’è stato un comizio nella zona di Porta Lodi (area del mercato) durante il quale anche lui ha annunciato l’apparentamento.

Se Dario Allevi vincesse il balottaggio, e Paolo Piffer diventasse Assessore, Riccardo Motta e Carmen Falcone entrerebbero in Consiglio comunale. Questo sarebbe un fatto storico per Civicamente, che finora era riuscita a portare in consiglio solo il candidato sindaco e sempre all’opposizione.

Manca una settimana esatta alla data che decreterà chi sarà il prossimo sindaco di Monza. Al primo turno, il 12 giugno, i due candidati che hanno raggiunto il maggior numero di voti sono stati Dario Allevi (47,12%), sindaco uscente e nome del centro-destra, e Paolo Pilotto (40,08%), volto del centro-sinistra. Tra i restanti 7 candidati sindaco la performance migliore al primo turno l’aveva registrata proprio Paolo Piffer, candidato a Monza per la terza volta con il progetto civico Civicamente. Con 2562 voti (circa 300 in più rispetto alle ultime elezioni) si era fermato poco sotto il 6%. Proprio i suoi voti potrebbero essere l’ago della bilancia di questo ballottaggio. 

Per sapere chi diverrà il prossimo primo cittadino bisognerà attendere domenica 26 giugno: si vota dalle 9.00 alle 23.00.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni