Monza al voto

Monza, elezioni. +Europa e Volt non correranno con il centro-sinistra: annunciato il sostegno a Paolo Piffer

Con una nota congiunta Piffer e i coordinatori locali dei due partiti hanno annunciato che correranno insieme alle elezioni amministrative del 12 giugno. Cambiano gli scenari della sinistra monzese.

Paolo Piffer, candidato sindaco di Monza

Monza. Una parte del centro-sinistra sceglie Paolo Piffer sindaco. Con una nota congiunta +Europa e Volt, i partiti di ispirazione europeista, hanno annunciato oggi il loro sostegno a Paolo Piffer, candidato sindaco con la lista civica “Civicamente”. Correranno insieme alle elezioni amministrative che si terranno il prossimo 12 giugno.

“Il sostegno – si legge nella nota – arriva al termine di un percorso che ha trovato Civicamente, +Europa e Volt in piena sintonia sul programma, sia in termini di contenuti sia in termini di metodo, per dare una svolta alla città di Monza. Riteniamo infatti che nel panorama politico monzese il programma di Civicamente rappresenti il progetto più innovativo e attento ai temi della trasparenza e della partecipazione che stanno a cuore sia a +Europa sia a Volt”.

+Europa e Volt, entusiasmo da parte dei coordinatori: “Piffer è il nostro candidato”

Per il coordinatore di +Europa Brianza Francesco Condò, “con Paolo Piffer abbiamo già avuto modo di lavorare per diverse campagne in questi anni, e ne abbiamo sempre apprezzato la dedizione, la competenza e la capacità di ascolto, qualità che, unite al suo bagaglio di esperienze in Consiglio Comunale, ne fanno a nostro avviso il candidato più adatto alla carica di sindaco. Inoltre, con Civicamente c’è sempre stata massima sintonia sui temi che ci stanno più a cuore, quali i diritti civili, la trasparenza dell’amministrazione, la partecipazione e la sostenibilità sia ambientale sia dei conti pubblici. In vista delle prossime amministrative, anche noi di +Europa abbiamo contribuito al programma della lista, presentando in particolare alcune proposte per la sistematica misurazione, valutazione e rendicontazione dei servizi comunali e per la valorizzazione degli istituti di partecipazione popolare come i referendum e i patti di collaborazione che consentano ai monzesi di contribuire alla gestione dei beni pubblici.”

“Sosteniamo la candidatura di Paolo Piffer perché apprezziamo la sua passione politica, la sua competenza maturata in Consiglio Comunale, la sua profonda conoscenza del territorio e la sua voglia instancabile di migliorare la città in cui vive – prosegue Luca Borrelli, coordinatore di Volt Monza. – Condividiamo i temi presenti nel programma elettorale, tra cui la creazione di aree verdi e la riqualificazione di aree dismesse. In particolare, appoggiamo alcuni temi programmatici che troviamo molto innovativi per la città e che, a nostro avviso, mancano in altre offerte politiche: per citarne alcuni, l’”urbanismo tattico” o la realizzazione di pensiline fotovoltaiche per i parcheggi e le fermate dei bus”.

Monza, elezioni: è spaccatura a sinistra?

Il sostegno di +Europa e Volt a Piffer ridisegna di fatto i posizionamenti del centro-sinistra monzese. Un arco ampio che abbraccia un elettorato moderato, europeista e progressista si ritrova così diviso: se da una parte c’è Piffer, dall’altra c’è Paolo Pilotto, nome di sintesi della coalizione di un centro-sinistra che conta al suo interno 10 tra liste e progetti politici (Partito Democratico, Italia Viva, Azione, Lab Monza, Possibile, MonzAttiva, Articolo 1, Socialisti e Europa Verde).

Le new entry in casa “Civicamente” sono state accolte con entusiasmo dal candidato. “Sono davvero felice che +Europa e Volt abbiano deciso di appoggiarci – commenta Paolo Piffer. – Sono due movimenti politicamente giovani, coraggiosi e orientati al futuro. Hanno dato un contributo importante al nostro programma elettorale e siamo sicuri che  il loro supporto avvicinerà ancora più persone al nostro progetto civico. La famiglia si allarga e il 12 giugno i monzesi avranno la possibilità di scegliere, dopo tanti anni, se cambiare davvero le cose. Noi ci crediamo”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni