Plastic Free Monza, 90 persone ripuliscono la città: il “bottino” vale una tonnellata 

9 novembre 2021 | 05:14
Share0
Plastic Free Monza, 90 persone ripuliscono la città: il “bottino” vale una tonnellata 

Gli attivisti di Plastic Free Monza e Brianza questa domenica si sono dati appuntamento in via Buonarroti per ripulire la città. Hanno raccolto 1000 chili di rifiuti.

Una tonnellata di rifiuti raccolti. Ecco la stima fatta dagli attivisti di Plastic Free Monza e Brianza, che questa domenica si sono dati appuntamento in via Buonarroti a Monza per ripulire la città. Un “bottino” fatto di cartacce e bottiglie di plastica? Non esattamente. I volontari hanno trovato un po’ di tutto: dagli pneumatici di una macchina, fino a un carrello della spesa. Tutto abbandonato. “Noi ci siamo – ci spiega Andrea Barcellesi, uno dei referti territoriali della Onlus – e siamo felici di fare del bene alla nostra Monza. Però è necessario un segnale da parte delle amministrazioni: chi abbandona i rifiuti danneggia tutta la città”.

Plastic Free Monza: grandi e piccini per ripulire la città 

Una giornata per ripulire Monza dai rifiuti. Nella giornata di domenica 7 novembre circa 90 persone hanno aderito all’evento organizzato da Plastic Free Monza e Brianza, la sezione territoriale della Onlus Plastic Free che si occupa a livello nazionale di sensibilizzare più persone possibili sui temi della sostenibilità e del riciclo. “Qui a Monza lo zoccolo duro della nostra realtà è costituito da circa 20 persone – racconta a MBNews Andrea Barcellesi, giovane attivista e referente territoriale – ma domenica c’erano tante persone “comuni”: famiglie con bambini, cittadini sensibili al tema, diversi studenti dell’International School of Monza, e ovviamente i volontari Legambiente, con cui abbiamo costruito l’intera iniziativa. Abbiamo raccolto insieme circa mille chili di rifiuti. Sembra una cifra impensabile ma tante delle cose trovate sono i cosiddetti «rifiuti ingombranti»: vetri, materiali pesanti… abbiamo trovato persino quattro pneumatici con tanto di cerchioni!”.

L’associazione ha siglato qualche mese fa insieme a “Corro col guanto” un patto di collaborazione con l’amministrazione monzese, mettendosi di fatto a disposizione della collettività. “Siamo felici di fare la nostra parte – conclude Barcellesi – non solo a Monza ma in tanti comuni dove ci sono situazioni complicate. Sarebbe bello però passasse il messaggio forte e chiaro che abbandonare i rifiuti e deturpare l’ambiente è qualcosa di grave. Il territorio è di tutti noi: diamo insieme un segnale alle persone”.

Il gruppo al completo. Foto Plastic Free Monza e Brianza.