Come trovare il parcheggio più economico all’aeroporto di Bergamo

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone infatti di numerosi parcheggi all’interno dell’aerea aeroportuale, che propongono vari servizi senza dubbio adatti a tutte le esigenze
Nonostante la momentanea battuta di arresto del 2020 stop dovuta al Covid, quello di Bergamo Orio al Serio è un aeroporto internazionale che non smette di crescere in termini di destinazioni collegate e di traffico passeggeri. Il motivo è legato in parte alla posizione strategica dello scalo lombardo, e in parte al fatto che la compagnia low cost Ryanair abbia qui la sua principale base continentale in Europa.
L’aeroporto di Bergamo rappresenta il punto di partenza e di arrivo di voli davvero economici, che consentono di raggiungere decine di destinazioni con una piccolissima spesa. Si può prendere ad esempio il collegamento con Londra a un prezzo che a volte scende al di sotto dei 10 €, oppure il volo tra Bergamo e Napoli a meno di 30 €.
Ma se ormai trovare un volo nazionale o internazionale (sia Schengen che Extra Schengen) in partenza da Bergamo a pochi euro è piuttosto comune, il costo del parcheggio in aeroporto non si è ancora “democratizzato”. Siamo arrivati al punto che parcheggiare l’auto in aeroporto per una settimana può costare più dell’insieme dei voli di andata e ritorno per una destinazione internazionale! Insomma, trovare il modo di alloggiare l’auto a prezzo ragionevole è fondamentale per non ritrovarsi a pagare di più per il parcheggio che per il viaggio in sé.
L’offerta, però, non manca: l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone infatti di numerosi parcheggi all’interno dell’aerea aeroportuale, che propongono vari servizi senza dubbio adatti a tutte le esigenze. Tra i più economici ci sono Vola Parking, Kingparking, ParkinGO Bergamo, JetPark Orio o Fast Parking Bergamo. Tutti questi parcheggi dispongono di aree coperte e scoperte.
I parcheggi aeroportuali sono un po’ come i voli: prima si prenota e più è probabile che si spunterà il miglior prezzo. Per cui prenotare in anticipo il tuo parcheggio in aeroporto è una soluzione facile ed efficace per spendere poco. Un’altra è puntare su servizi che non si trovano nelle immediate vicinanze dell’ingresso del terminal, ma dispongono di una navetta che vi conduce i viaggiatori in tutta comodità e con frequenza spesso di una ogni pochi minuti. Questi parcheggi hanno prezzi più bassi rispetto a quelli interni al perimetro aeroportuale, ma offrono comunque una notevole rapidità negli spostamenti.
Tuttavia, al di fuori della prenotazione online in anticipo, è sempre possibile trovare un parcheggio conveniente e vicino dal terminal a buon prezzo direttamente in aeroporto il giorno stesso e senza prenotazione. È solo un po’ più rischioso, perché nel caso contrario non potrai più tornare indietro e sarai costretto ad accettare l’offerta proposta.
Sia nel caso che tu voglia prenotare il posto auto in anticipo, e sia che tu voglia acquistarlo sul momento, è molto utile usare i siti internet comparatori di parcheggio per avere una visione globale dell’offerta disponibile per le tue date, i prezzi e i servizi forniti da ciascun servizio. In questo modo puoi confrontare con calma prima di partire tutte le offerte disponibili, vedere i parcheggi che ti interessano tramite le foto allegate, conoscere con esattezza la loro posizione grazie alla mappa, nonché la disponibilità o meno di una navetta, la frequenza di quest’ultima e tutte le informazioni relative all’offerta selezionata.
Risparmiare sui parcheggi, così come sui voli, non è mai stato così facile, e viaggiare è davvero alla portata di tutte le tasche!