Monza SOL passa dal 50% all’85% di SicgilSol. Più forza in India

Incrementata all’85% la partecipazione azionaria nella JV indiana “SICGILSOL”
Il Gruppo SOL – uno dei principali operatori europei nella produzione di gas tecnici, puri, medicinali, e nell’assistenza respiratoria domiciliare – annuncia di aver recentemente aumentato la propria partecipazione, dal 50 % all’ 85 %, nella società Indiana SICGILSOL, una Joint Venture 50 % – 50 % tra SOL e SICGIL, controllata dalla Famiglia Dadabhoy.
Fondata nel 2010 a Chennai, SICGILSOL è diventata un importante operatore nel mercato dei gas tecnici dell’India del Sud, con un ASU (impianto di frazionamento aria), una produzione di protossido d’azoto, un centro di riempimento elio, e diversi impianti di imbombolamento in Tamil Nadu ed in Gujarat.
SICGILSOL, che ha cambiato il proprio nome in “SOL India Private Limited”, con un fatturato di circa 8 milioni € e 100 dipendenti, fornisce centinaia di clienti industriali e di ospedali in India.
A seguito dell’operazione, Mr Nauzer Dadabhoy è stato confermato quale membro del Consiglio di Amministrazione della Società, e la collaborazione tra la Famiglia Dadabhoy e le Famiglie Annoni & Fumagalli continuerà come in passato, forte come sempre.
Marco Annoni, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL e membro del Consiglio di Amministrazione di SICGILSOL/SOL India, ha dichiarato: “Questa operazione ben illustra la strategia di SOL di incrementare la propria presenza e i propri investimenti in mercati emergenti e promettenti, quale quello indiano”.
Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL e membro del Consiglio di Amministrazione di SICGILSOL/SOL India, ha commentato: “Siamo felici che la fruttifera collaborazione con la Famiglia Dadabhoy continui, e che Nauzer Dadabhoy, che è stata una persona chiave sin dalla fondazione per lo sviluppo di SICGILSOL, continuerà a far parte del Consiglio di Amministrazione della Società”.
Il Gruppo SOL è una multinazionale italiana attiva nella produzione, ricerca applicate e vendita di gas tecnici, puri e medicinali e servizi di assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energie rinnovabili, con attività in Europa, Brasile, Marocco, India e Turchia. SOL Spa, la capogruppo del Gruppo SOL, è quotata alla Borsa di Milano dal Luglio 1998.