Monza e Brianza, lo spettacolo della cometa Neowise. Dove e quando vederla

18 luglio 2020 | 00:29
Share0
Monza e Brianza, lo spettacolo della cometa Neowise. Dove e quando vederla

Anche in Brianza sarà possibile vedere, ad occhio nudo, Neowise, la cometa scoperta lo scorso 27 Marzo dal telescopio da cui prende il nome.

Preparatevi a uno spettacolo della natura. Anche in Brianza sarà possibile vedere, ad occhio nudo, Neowise, la cometa scoperta lo scorso 27 Marzo dal telescopio da cui prende il nome.

“Dopo aver passato indenne l’incontro ravvicinato con il Sole, si sta ora avvicinando alla Terra e tra il 22 e il 23 Luglio toccherà il punto ad essa più vicino (il perigeo)” spiegano gli esperti de “Il Meteo”.

“Attualmente la magnitudine è di soli 1.6, (più il valore è basso e più un corpo celeste è luminoso) e quindi sta brillando come una stella di prima grandezza.  Ecco perché è visibile sia ad occhio nudo, sia tramite un rudimentale binocolo. Grazie a questa eccezionale luminosità Neowise risulta essere la cometa più brillante degli ultimi 13 anni”.

Osservabile in tutto nord Italia, si può ammirare tutta la notte a partire dalle ore 21.  Intorno al 25 luglio  si troverà poco sotto la costellazione dell’Orsa Maggiore.

(foto archivio)