Ospedale di Vimercate: 20 nuovi posti letto per la degenza in sorveglianza

Grazie ad una donazione da domani la possibilità di altri 20 posti letto per una degenza di sorveglianza sanitaria in ospedale.
L’attivazione è prevista per il 15 aprile, presso l’Ospedale di Vimercate: è un un nuovo “reparto” dedicato alla “degenza di sorveglianza COVID”, con una dotazione di 20 posti letto (l’avvio di un analogo servizio di degenza , è previsto anche al Presidio di Giussano, il 17 aprile). L’area è stata ricavata presso la Rosa Bianca.
Di che si tratta? L’Ospedale ha organizzato uno spazio, adeguatamente allestito, a disposizione di pazienti autosufficienti con infezione da COVID, ma con una sintomatologia respiratoria lieve , che richiedono una quarantena e bassi bisogni clinico-assistenziali.
E’ una degenza di sorveglianza sanitaria (in alternativa alla quarantena domiciliare), in un ambiente protetto, che mette in condizione di far fronte, se necessario , ad un eventuale peggioramento delle condizioni cliniche del paziente.
Il servizio è garantito da personale infermieristico e di supporto. Previsto anche un intervento medico.
La responsabilità clinico-assistenziale, tramite un avviso pubblico, è stata assegnata dall’ATS ad un erogatore (OSA, Operatori Sanitari Associati) , organizzato e già dotato dei necessari requisiti per la gestione dell’attività di sorveglianza.
Farmaci e presidi, prestazioni diagnostiche e aspetti alberghieri sono assicurati dall’Ospedale di Vimercate, con una apposita convenzione con ASST.