La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

18 febbraio 2020 | 07:00
Share0
La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione “Linea Verde Life”. Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.

Vedere le bellezze di Monza direttamente sullo schermo del proprio televisore di casa? E’ possibile e succederà questo sabato 22 febbraio alle ore 12.20, quando la Rai dedicherà al capoluogo brianzolo una puntata della trasmissione “Linea Verde Life”.

Grande protagonista sarà il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, il polmone green della Brianza famoso in tutto il mondo che unisce storia, arte, innovazione, gastronomia e sport.

A condurre la puntata saranno Daniela Ferolla e Marcello Masi. I due andranno alla scoperta del parco cintato più grande d’Europa, che ospita al suo interno il Monza Eni Circuit. Il tour proseguirà poi nei luoghi più importanti della città di Monza, a partire dal Duomo, l’Arengario, il Ponte dei Leoni e la Piazza dell’Arengario. Spazio anche agli scorci più caratteristici e a quelle vie nascoste in città che costituiscono un piccolo gioiello nascosto.

Al centro i temi della sostenibilità ambientale

Nel corso della trasmissione si parlerà anche di gestione delle acque tra urbanizzazione e cambiamenti climatici. La troupe si è messa in contatto anche con BrianzAcque, azienda numero uno in Italia per la depurazione dell’acqua. Secondo le prime indiscrezioni il clou delle riprese si è concentrato sulla vasca volano, in costruzione tra Macherio e Biassono, esempio di intervento virtuoso per far fronte ai cambiamenti climatici a protezione della popolazione e per la rigenerazione del sistema urbano e ambientale.

Ad essere coinvolti nel tour anche il Consorzio del Parco di Monza e la Scuola di Agraria, sensibili alla valorizzazione del patrimonio arboreo. Nella trasmissione di sabato spazio anche ai rifiuti elettronici tra riciclo, sicurezza e nuove opportunità di lavoro. Verrà infine documentata la preziosa attività dei volontari che si dedicano al recupero degli animali da laboratorio.

L’attenzione al food e ai piatti della tradizione

In questa puntata verrà dedicato ampio spazio anche ai piatti della tradizione monzese: la “luganega”, la tipica salsiccia brianzola, sarà la protagonista della ricetta di questa settimana. Passeggiando per vie del centro storico i conduttori scopriranno poi i sapori della gastronomia locale e i suoi dolci tipici.

La trasmissione si terrà sabato 22 febbraio alle ore 12.20 su Rai 1.