Galliani: ‘Passione crescente per questa squadra, negli eSports per progredire’
13 settembre 2019 | 17:03

Sabato sera Silvio Berlusconi di nuovo al Brianteo. L’ex Milan Muntari si allena a Monzello
Silvio Berlusconi sarà nuovamente al seguito del Monza. Domani sera il patron del club brianzolo sarà ancora sulle tribune del Brianteo per spingere i suoi ragazzi alla quarta vittoria consecutiva.
Di fronte al Monza ci sarà una vecchia conoscenza di Berlusconi e Galliani, ovvero quell’Alberto Gilardino, ex attaccante del Milan che fu al centro di una complicata trattativa di mercato tra Parma e Milan qualche anno fa (fu pagato da Berlusconi quasi 30 milioni di euro). Altri tempi, quando quel ‘Gila’ era uno degli attaccanti più ambiti di serie A. Ora Gilardino è diventato allenatore (lo scorso anno al Rezzato, quest’anno alla Pro Vercelli) e il duo Berlusconi-Galliani si è insediato a Monza con l’obiettivo di portare il sodalizio brianzolo in serie A nel giro di un paio di stagioni.
Intanto il Monza lavora tanto (e bene) anche fuori dal campo: in questi giorni dirigenti, allenatori e giocatori sono stati nelle scuole della città a donare astucci e materiale didattico agli studenti di prima elementare.
Inoltre, in mattinata, è stato presentato l’accordo con l’eSports con l’approdo di due top players che giocheranno a Fifa, il celebre gioco dell’EA Sports con la maglia biancorossa. I due pro player presentati al Brianteo sono Simone “Figu7rinho” Figura e Raffaele “Er_Caccia98” Cacciapuoti. ‘Con questo accordo – ha dichiarato Galliani in conferenza stampa – allarghiamo la nostra attività extra agonistica e organizzeremo degli incontri formativi con le scuole superiori per promuovere il gioco responsabile ed educare i ragazzi al corretto utilizzo dei videogames. Inoltre – ha proseguito il patron – l’iniziativa si inserisce nel percorso del Club rivolto all’inclusione sociale in quanto gli eSports sono caratterizzati dalla possibilità che tutti possano giocare senza barriere o distinzioni. Faremo iniziative in tal senso portando l’attenzione su temi di inclusione sociale e disabilità motoria’.
Dai videogames al campo: la squadra biancorossa prosegue la preparazione alla sfida di campionato con la Pro Vercelli (stadio Brianteo, ore 20.45): tra i convocati mancherà il solo Rigoni, segno che anche a livello fisico la squadra di Brocchi sta benissimo. Il tecnico ha annunciato qualche cambiamento.
Infine una novità curiosa dal centro sportivo di Monzello: con i biancorossi si sta allenando il centrocampista Sulley Muntari, ex centrocampista del Milan diventato famosissimo in tutto il mondo per un gol non convalidato ai rossoneri in un Milan – Juventus diventato celebre per questo episodio. Il giocatore – ha fatto sapere il Monza – non sarà comunque tesserato dai brianzoli in quanto extracomunitario.