Monza, giovedì al via la rassegna “Musica nei Chiostri”

1 luglio 2019 | 00:15
Share0
Monza, giovedì al via la rassegna “Musica nei Chiostri”

I concerti si svolgeranno nelle prime due settimane di luglio, nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica.

Torna a Monza, dopo il successo delle edizioni precedenti, la rassegna “Musica nei Chiostri”. Giunta alla XXI edizione, la rassegna, che coniuga musica ed architettura, è inserita nel ricco palinsesto di Summer Monza, con 6 concerti, uno in più rispetto alle edizioni precedenti ed anche in un luogo “nuovo” (l’Istituto Maddalena di Canossa).

I concerti si svolgeranno nelle prime due settimane di luglio, nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica con appuntamenti serali e pomeridiani (la domenica); l’organizzazione della Rassegna quest’anno è interamente curata dagli Amici della Musica.

I concerti saranno di genere diverso: formazioni corali, formazioni cameristiche e la banda, con i loro repertori specifici tutti interessanti ed accattivanti, sapranno coinvolgere in luoghi ricchi di storia e di cultura il pubblico che sempre numeroso ha seguito tutti concerti nelle precedenti edizioni.

Apre il Festival il Coro Anthem, diretto da Paola Versetti, con la partecipazione del pianista Lorenzo Zandonella Callegher; il programma si alterna tra brani del Cinquecento e del Novecento, periodi storici nei quali questo coro, vincitore di molti concorsi, è specializzato. Il concerto del Coro Anthem si svolgerà presso il Santuario della Madonna della Grazie, Via Montecassino 18, giovedì 4 luglio alle ore 21.

Il giorno successivo, venerdì 5, presso il Liceo B. Zucchi (Piazza Trento e Trieste), vi sarà l’esibizione del Coro San Biagio, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, insieme all’Ensemble Nuova Cameristica, un prestigioso quartetto d’archi milanese. Il programma proposto è dedicato alla musica cinquecentesca, da parte del coro, e alla musica settecentesca, da parte del quartetto: Haendel, Mozart, Tartini, Boccherini,

Il terzo appuntamento si svolgerà nel bellissimo chiostro di San Pietro martire, nella Piazzetta di San Pietro martire, domenica 7 luglio alle 17,30. Sarà il primo dei concerti strumentali, con il Trio Gli Armonici, formato dal flautista Lorenzo Gavanna, la violinista Matilde Simionato e la chitarrista Laura Arcari. Il programma è dedicato all’800, con brani di Carulli, Kreutzer, Schubert, e alle trascrizioni dal Flauto Magico di Mozart.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni si possono chiamare i numeri 3405946486; 0392302192 o scrivere a cultura@comune.monza.it o amicidellamusica.monza@gmail.com.

Di seguito il programma completo

Foto apertura archivio MBNews