C’è la data: il 6 Luglio Monza ospiterà il primo Brianza Pride

Un manifestazione definita dagli organizzatori “un atto politico, festoso e colorato che attraverserà la città di Teodolina”.
Pochi minuti fa l’annuncio da parte di “Rete Brianza Pride” e il “Comitato Pro Brianza Pride”: il 6 Luglio Monza ospiterà il primo Brianza Pride 2019. Un manifestazione definita dagli organizzatori, “un atto politico, festoso e colorato che attraverserà la città di Teodolina”.
E’ dall’estate scorsa che, come avevamo scritto per primi, i gruppi brianzoli desideravano organizzare anche a Monza una manifestazione simile a quella di Milano. Una sorta di emancipazione quella cercata, e adesso trovata, dei gruppi brianzoli che per parlare di diritti, omosessualità e famiglia si ritrovavano costretti a migrare nel capoluogo milanese. “Le tante difficoltà avute per trovare la data sono state superate. Un ringraziamento particolare a quanti hanno partecipato alla campagna #esciladata. A 50 anni dai moti di Stonewall, Monza avrà il Suo primo Pride”.
C’è anche già l’hastag #VieniComeSei, che dà già una chiara indicazione di quale sarà l’orientamento della manifestazione: un momento per parlare di diritti civili e di tutti i tipi di famiglia.
Da chi nasca questa idea? Il gruppo genitore della manifestazione è “Rete Brianza Pride“, un insieme multiforme ed eterogeneo, ha molta voglia di farsi conoscere e di coinvolgere più realtà possibili. Al progetto partecipano brianzoli di tutte le età, per la maggior parte studenti delle scuole superiori e delle università, diversi gruppi ed associazioni già ben strutturati sul territorio, rappresentanti della comunità LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, ecc.), ma anche attivisti politici.