Ad Arcore Eurodesk, lo sportello per i giovani che vogliono scoprire l’Europa

Eurodesk: il servizio adatto per conoscere tutte le iniziative Erasmus organizzate dall’Unione Europea per i giovani
Hai voglia di viaggiare e scoprire il mondo? Eurodesk è l’associazione che fa per te.
Nata come punto di incontro dei ragazzi in Europa, la rete europea di informazione e orientamento dei giovani del programma “Erasmus +” è costituita da mille punti locali. Simone Sala, referente dello sportello in città, ha presentato l’altro ieri, 27 marzo, il servizio. A fargli da spalla Sara Mazzonello che ha raccontato la propria esperienza come partecipante alle scorse iniziative. Gradito ai giovani il suo contributo.
Nella realtà arcorese l’ufficio è gestito dalla cooperativa Aeris, in collaborazione con il comune.
OPPORTUNITÀ
Ogni anno più di un milione e mezzo di ragazzi europei partecipa ai diversi progetti. Far scoprire ai giovani nuove culture e popoli, questo lo scopo dei viaggi. Le proposte, finanziate dall’Europa, sono tre: scambio giovani per una durata dai 5 ai 21 giorni; iltuo primo posto di lavoro EURES, che permette di sostenere finanziariamente i lavoratori, giovani e non; corso europeo di solidarietà che dà la possibilità di partire come volontario per periodi di durata da sei mesi a un anno.
“Erasmus +” comprende progetti con tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea e coinvolge inoltre Paesi come Norvegia, Svizzera e Islanda, per un totale di 34 stati aderenti.
PERCHÈ AFFIDARSI AD EURODESK?
Grazie allo sportello si può contattare tutte le agenzie europee e vi verrà offerto un aiuto nella scelta del progetto più adatto alle vostre esigenze.
Cosa stai aspettando? Vivi anche tu l’esperienza Erasmus!
CONTATTI
Lo sportello si trova in Via Gorizia 20, ad Arcore, ed è aperto il mercoledì dalle 17 alle 20.
Mail: eurodesk@coopaeris.it
Cellulare: 3939388594