Monza, al Binario 7 il pianista “pittore dei suoni”

EquiVoci Musicali porta a Monza la star del pianoforte Andrea Benelli.
“Tutti sono rimasti impressionati dal talento esuberante, anzi tracimante del pianista cremasco Andrea Benelli… Impressionante il coinvolgimento espressivo ed emotivo sprigionato da Benelli nella sua performance che ha conquistato il pubblico con un pianismo che, nei pezzi di sua composizione, attinge alla lezione dei “classici” ma manifesta una intrigante fusione di stili e di suggestioni.”
Nuovo atteso concerto nella Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien. Sul palco infatti salirà un pianista a dir poco originale che sta facendo molto parlare di sé per il suo stile inconfondibile e la sua arte compositiva del tutto unica.
Parliamo di Andrea Benelli, definito “il pittore dei suoni”, per il suo modo di comporre ed eseguire brani al pianoforte. Il suo pianismo è infatti sostenuto da una scrittura a tratti non pianistica dove suoni e melodie imprimono nell’immaginario pensieri e vissuti dell’individuo. Benelli a volte utilizza il pianoforte quasi fosse un’orchestra e le storie che racconta arrivano al pubblico in modo immediato e con un forte impatto emozionale. Altre volte sono le diverse tonalità a stupire l’ascoltatore.
Dotato di una indiscussa musicalità, da una tecnica eccellente e da una superba interpretazione Benelli presenta in questo concerto le diverse possibilità espressive del pianoforte eseguendo brani di sua composizione.
Il concerto si presenta anche come un racconto musical-autobiografico in cui l’artista, attraverso la voce narrante di Andrea Zaniboni, si racconta in musica rivelando la radice della sua ispirazione, i percorsi, le idee, le visioni che stanno alla base della sua arte compositiva. La sua carriera artistica infatti è stata molto particolare.
Benelli dopo aver collaborato fino al 2013 con l’Orchestra, la Filarmonica e i Cameristi del Teatro alla Scala di Milano in qualità di organista, pianista e clavicembalista sotto la guida dei più grandi direttori del mondo, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso come pianista solista proponendo brani tratti da molti generi musicali e iniziando lui stesso a comporre.
Il 13 dicembre 2016 è uscito il suo 1° Album “Tiamoforte” seguito poi dal secondo nel 2018 dal titolo “Ritorno al passato”.
L’appuntamento è dunque per sabato 9 Febbraio 2019 con lo spettacolo Pensavo fosse un pianoforte: essere uomo al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.
Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: teatro.binario7.org
Acquista online: http://bit.ly/2GmB5DQ