Monza, H-International School: un successone il torneo di calcio under 10

Oltre 150 ragazzi dagli 8 ai 16 anni si sono misurati sabato 5 maggio con i percorsi di sperimentazione e apprendimento proposti da H-FARM nell’open day degli Sparx, i Digital Camp che si terranno nei mesi di giugno e luglio.

youth-league-H-International-School-Monza-01

Oltre 150 ragazzi dagli 8 ai 16 anni si sono misurati sabato 5 maggio con i percorsi di sperimentazione e apprendimento proposti da H-FARM nell’open day degli Sparx, i Digital Camp che si terranno nei mesi di giugno e luglio 2018 presso H-International School Monza, il nuovo polo scolastico che da settembre 2018 porterà nel capoluogo brianzolo il modello educativo di H-FARM.

L’open day è stato proposto nell’ambito della manifestazione Youth League, il primo grande torneo di calcio dedicato ai bambini under 10 sul territorio di Monza e Brianza, svoltasi presso il Centro Sportivo Monzello. Organizzato in collaborazione con S.S. Monza Calcio 1912, la società di riferimento per tutto il settore giovanile della Brianza, e CSI, la più grande associazione che opera nello sport come strumento di educazione a livello nazionale, oltre che di 300 tra genitori, ragazzi e accompagnatori, la Youth League ha visto l’entusiasta partecipazione del Comune di Monza, rappresentato dagli assessori Arbizzoni (che ha concesso il patrocinio), Maffè e Longo.

Raffaella Corti, Head of School di H-International School Monza, consegnando a fine giornata coppe e medaglie a tutti i piccoli giocatori, ha commentato: “Questa giornata è la dimostrazione che i sani valori dello sport uniscono insegnanti, allenatori e famiglie in un progetto educativo di grande valore, che ci aiuta a crescere i nostri piccoli formando i sani adulti di domani. Una filosofia alla base anche del progetto educativo che come H-International School Monza abbiamo intenzione di realizzare sul territorio con la nostra nascente scuola, che vedrà nei Digital Camp Sparx la prima concreta realizzazione”.

Gli Sparx prevedono infatti un’offerta ricca di laboratori pensati per sperimentare e imparare a conoscere il “dietro le quinte” della tecnologia e del digitale attraverso attività coinvolgenti e stimolanti. Moltissime le tematiche protagoniste, in grado di unire divertimento e apprendimento: la Realtà Virtuale, oggi strumento chiave dell’intrattenimento, sta diventando sempre più importante per migliorare la memoria cognitiva grazie alla possibilità di “sentire” l’esperienza e ricordarla meglio; la programmazione e la progettazione di videogames, intesi non solo come giochi, ma piattaforme virtuali dove, attraverso scelte, interazioni con altri giocatori, esplorazione di nuovi mondi, è possibile sviluppare l’analisi e il pensiero critico; oppure Diventa uno Youtuber, dove l’obiettivo, oltre a capire i principi della visibilità online, è quello di spiegare e scoprire le dinamiche che animano un social media così potente e diffuso.

Il programma di Sparx non si esaurisce qui: si potrà scegliere se creare il proprio mondo con Minecraft, sperimentare l’elettronica e la meccanica ispirandosi a Star Wars, gestire i processi della robotica con i Lego, mettersi alla prova con la fotocamera e scoprire i segreti del video storytelling.

Temi chiave per comprendere al meglio i processi di trasformazione digitale e per poter dare strumenti utili ai giovani, grazie ad una didattica moderna e coinvolgente e ad un team di professionisti, educatori e docenti che da anni lavorano su progetti di formazione sfruttando tutte le potenzialità del digitale.

Le iscrizioni sono ancora aperte: è possibile scoprire il programma completo dell’offerta cliccando qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.