Brianzascherma: gli under14 impegnati nella qualificazione al Campionato Italiano

Trasferta lunga e senza grandi soddisfazioni quella degli spadisti under 14 a Caserta
Trasferta lunga e senza grandi soddisfazioni quella degli spadisti under 14 che nel fine settimana sono stati impegnati a Caserta nella terza gara di qualificazione al Campionato Italiano che si svolgerà ad aprile a Riccione.
Il risultato migliore è stato ottenuto nella gara delle Bambine da Carola Citarella, che con una gara intelligente ha sfiorato l’ingresso tra le migliori sedici atlete. Hanno perso per i migliori 32 Giacomo Serioli nella categoria Ragazzi, Tommaso Bonfanti e Pietro Garegnani nella categoria Allievi. Out nel turno precedente Mirko Ottelli tra i Ragazzi, Alyssa Pizzagalli tra le Ragazze, Filippo Villa e Lorenzo Fumagalli tra gli Allievi.
Anche nel Campionato Italiano under 23 che si è svolto a Colle Val d’Elsa (SI) non si sono ottenute grandi soddisfazioni. L’unico rappresentante della Brianzascherma, Federico Picchi in allenamento solo da pochi mesi, infatti, nonostante l’impegno non è riuscito a superare il taglio del girone iniziale.
A Busto Arsizio era in programma la quinta prova nazionale Master, alla quale ha partecipato una nutrita schiera di atleti della Brianzascherma. Nel Fioretto ottima prova per l’istruttore nazionale Filippo Gasparotti 3°mentre si sino fermati per l’ingresso tra i migliori 16 Francesco Cordua, Antonio Mauro Fascì e Guido Montagnino. Nella successiva gara dei Veteres lo stesso Fascì ottiene un ottimo 3° posto. Nella gara di sciabola finale e 7° posto per Raffaella Cegna nellagara femminile mentre nella maschile l’istruttore nazionale Marco Festa si è classificato 12° con Dario Raspanti ed Alessandro Paglia che si sono arresi nel turno precedente.
Nella spada, infine, Raffaella Cegna ed Elena Pomesano sfiorano l’ingresso nella finale ad otto nella gara femminile con Francesca Acquati e Manuela Zani nel turno precedente. Nella prova maschile si fermano alla seconda diretta Francesco Cordua, Alberto Mangiarotti e Massimo Martignoni, stop alla prima invece per Saverio Carlucci, Nicolas Faret, Antonio Fascì, Roberto Infante, Gianmario Lorenzetti e Michele Vasta.
Fonte: Brianzascherma