Provinciale Arcore-Vimercate: discarica da paura a bordo strada

All’altezza dell’incrocio con la SP 45, dove si incontrano i Comuni di Concorezzo, Arcore, Villasanta e Vimercate, la situazione è ormai fuori controllo
Sacchetti di plastica, lavatrici, porte, copertoni e chi più ne ha più ne metta. Un vero sfacelo a cielo aperto quello che costeggia la SP 60, all’altezza della rotonda con cui la strada incrocia la SP 45, dove si incontrano i territori dei Comuni di Concorezzo, Villasanta, Arcore e Vimercate.
Uno scempio costituito da metri e metri di terreno utilizzati come una discarica, quintali di rifiuti indifferenziati gettati a bordo strada con assoluta noncuranza. E non bastano gli esili alberi a celare i misfatti: l’immondizia ormai è talmente tanta da attirare l’attenzione di tutti gli automobilisti.
Ennesimo frutto dell’inciviltà dei passanti che, per quanti appelli si possano fare, per quanti articoli si possano scrivere, non perdono il vizio di pensare che i rifiuti possano essere gettati ovunque.
La competenza per la manutenzione e gestione della strada spetta alla provincia, ma la situazione va ben oltre la semplice rimozione, come in tantissimi altri luoghi a più riprese denunciati (vedi la SP 13), dove in seguito di ogni intervento straordinario di pulizia seguono poche ore e tutto torna come prima. Occorrerebbero interventi mirati, come sembra stia succedendo proprio lungo la SP 13, per risolvere una volta per tutte questo annoso problema e, soprattutto, una sonora lezione a tutti i furbetti che ancora non sanno fare buon uso delle discariche.