Avvelenamento da Tallio, ecco perchè è così pericoloso

Ecco spiegato perchè il Tallio viene usato negli omicidi. Veleno micidiale, usato come topicida.
I casi di omicidi da avvelenamento da Tallio negli ultimi anni stanno aumentando, uno degli ultimi casi proprio quello di Nova, cerchiamo di capire perchè viene usato proprio questo elemento.
Il prof. Luigi Manzo, medico tossicologo, direttore della Scuola di specializzazione in tossicologia medica dell’Università di Pavia, è stato intervistato dalla rivista Starbene su questo tema. L’esperto spiega che il tallio è un metallo impiegato sopratutto nelle aziende in campo elettronico.Il tallio è anche usato come veleno per topi.
E’ un elemento molto pericoloso, a causa della sua alta tossicità per l’uomo: un grammo può essere letale. Anche solo il contatto o l’inalazione possono avere gravi conseguenze infatti bisogna maneggiarlo con cura.
La sua caratteristica principale è che risulta inodore, insapore e incolore. I primi sintomi dell’avvelenamento sono nausea, vomito, tachicardia diarrea e dolore addominale, ma in alti dosaggi può causare la morte velocemente.Anche l’esposizione ripetuta nel tempo a piccole dosi può portare ad avvelenamento, perché il tallio si accumula nell’organismo.