Monza, torna alla Galleria Cart il progetto artistico Real Art #3

13 novembre 2017 | 00:00
Share0
Monza, torna alla Galleria Cart il progetto artistico Real Art #3

Torna la pubblicazione-portfolio d’arte a carattere benefico con opere uniche ed autografe di 13 artisti contemporanei.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna Real Art, progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei e l’intero incasso devolverlo in beneficienza ad enti del territorio.
L’edizione del volume #3, limitata a 130 copie (100 destinate alla diffusione), presenta lavori unici di: Andrea Bassani, Gianni Cella, Mattia Consonni, Mario De Leo, Marcello Diotallevi, Nataly Maier, Renzo Nucara e Carla Volpati, Claudio Parentela, Peter Hide 311065, Alfredo Rapetti Mogol, Tobia Ravà, Isabella Rigamonti e Tetsuro Shimizu.

Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell’arte e dalla solidarietà. Il ricavato dell’alienazione, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Quest’anno il contributo verrà devoluto alla “mensa dei poveri di via B. Luini” di Varese, gestita dalle suore della Riparazione – orfanotrofio femminile addolorata- che fornisce, tramite donazioni e volontari, più di 300 pasti giornalieri a famiglie in momentaneo stato di bisogno.
Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.

Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.

Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire Real Art all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia. Il volume sarà disponibile nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Spazio Casa Museo E. Tadini di Milano, Galleria Biancoscuro di Pavia, Galleria Cart 70-10 di Monza, Meeting Art di Vercelli, Showcases Gallery di Varese.

Una lunga rassegna tra le istituzioni coinvolte presenterà in fasi alterne il solo volume e/o il volume e le opere degli artisti coinvolti con importanti mostre e rassegne.
Queste le prime tappe a cui se ne aggiungeranno altre in fase di definizione:

Spazio-Casa Museo Emilio Tadini a Milano sabato 25-11- 2017 alle ore 17.00.

Galleria Cart 70-10 di via Sirtori 7 a 20052 Monza, MB (zona villa Reale) presentazione del volume e mostra dei 13 artisti invitati con inaugurazione il sabato 02 dicembre alle ore 18.00.

Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca sabato 09-12- 2017 (ora da fissare ma presumibilmente alle 17.30)

Per la fine di novembre il volume Real Art #3-2017 sarà in visione e prenotazione- vendita presso la Casa D’Aste Meeting Art di Vercelli al front desk e presso Showcases Gallery di Via San Martino della Battaglia, 11 a Varese.

Dalla fine di novembre sarà in visione e prenotazione presso gli stand della rivista Biancoscuro (media partner) in tutte le maggiori fiere d’arte italiane ed estere.