Pattinaggio Bellusco: aprile di successi in Italia e all’estero

8 maggio 2017 | 00:39
Share0
Pattinaggio Bellusco: aprile di successi in Italia e all’estero

La stagione agonistica del Pattinaggio Bellusco è iniziata a ritmi altissimi e con risultati eccellenti in tutto il mese di Aprile in ben sette competizioni tra nazionali ed internazionali.

La stagione agonistica del Pattinaggio Bellusco è iniziata a ritmi altissimi e con risultati eccellenti in tutto il mese di Aprile in ben sette competizioni tra nazionali ed internazionali che hanno visto protagonisti i pattinatori rossoblu per tutto il mese fino ai campionati interprovinciali per le categorie maggiori svoltisi domenica 30 aprile nel Pattinodromo Comunale Lorenzo Brioni e al Trofeo del Lavoro di Ferrara del 1° Maggio.

Per l’attività internazionale, dopo le convocazioni dei Senior Arianna Piazza, Martina Zanini e Leonardo Martina di inizio mese, è arrivata anche la convocazione delle due Allieve, Sofia Saronni e Angela Tiberto che, con la Nazionale giovanile, hanno disputato la prima tappa di European Cup 2017 in Germania a Geisingen dal 22 al 24 aprile. Le due atlete non hanno deluso le aspettative del CT Azzurro Massimiliano Presti: Angela Tiberto ha vinto la gara nel giro lanciato 200 mt mentre Sofia Saronni conquistando il podio in due gare su quattro e piazzandosi ottimamente nelle altre due, ha conquisto la classifica combinata vincendo così la tappa per la sua categoria. Sofia, belluschese doc, e Angela, di Roncello, sono una promessa del pattinaggio italiano e, conquistando successi in ogni competizione, si aggiungono stabilmente alla già nutrita schiera di atleti belluschesi che difendono abitualmente i colori dell’Italia all’estero.

A Geisingen ha debuttato alla grande in European Cup anche una buona parte della squadra, che con una spedizione di 16 atleti ha conquistato diversi podi e vittorie tra i più piccoli. Una citazione particolare i due più piccoli atleti, Bernareggi Enea e Dolci Rachele  che hanno conquistato rispettivamente il terzo e il secondo posto in combinata lottando con gli atleti cinesi.

La European Cup, circuito di gare europee che in passato ha toccato anche Bellusco, per il suo alto livello agonistico richiama un’altissima partecipazione e spesso squadre e atleti da tutto il mondo, in particolare nelle due tappe tedesche di Geisingen (22-24 Aprile) e Gross Gerau (28-30) hanno partecipato anche le nazionali Colombiana e Argentina e molti atleti statunitensi e asiatici.

In queste due tappe, hanno esordito anche Martina Zanini e Leonardo Martina, nel team Cadomotus Mariani Skates, una collaborazione tra la Polisportiva di Bellusco e la Mariani Skates che prosegue da diversi anni e che quest’anno vede la novità del team internazionale che si avvale dei due atleti belluschesi. Martina e Leonardo hanno ottenuto risultati di tutto riguardo confrontandosi con gli atleti più forti del mondo.

Passando ai trofei Italiani, numerosa e fruttuosa partecipazione degli atleti di Bellusco in tutte le categorie al Circuito Nord Ovest in due tappe, nel XI Trofeo di Primavera diPaderno d’Adda, dove i belluschesi hanno conquistato la classifica per società con 860 punti davanti ai Cremonesi RedBlack Roller Team, e a Marina di Grosseto, nel 50° Gran Premio della Liberazione tappa importante dove si incontravano i tre circuiti nazionali Nord Ovest, Centro e Nord Est,  e, seppur senza gli atleti Junior e Senior impegnati in Germania, hanno conquistato un prestigioso secondo posto con 404 dietro i Senesi del Mens Sana In Corpore Sano, punti conquistati tutti dai soli atleti delle categorie più giovani. Nota di particolare valore sportivo, i complimenti ricevuti dai vincitori di Siena, altra prestigiosa società sempre ai massimi livelli, per il risultato vivaio Belluschese che nella classifica parziale per categorie ha vinto.

Per le attività federali Bellusco ha partecipato a due campionati, il Campionato Regionale pista svolto a Rho il 9 Aprile per le categorie Giovanissimi ed Esordienti, dove Bellusco ha conquistato la seconda piazza per società dietro il Red Black Roller Team, e il Campionato Interprovinciale Pista Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, svolto Domenica 30 nella pista di casa, dove gli atleti rossoblu hanno dominato la classifica con numerosi titoli e podi, e conquistando la classifica di società 110 punti davanti all’ASCO Skating di Concorezzo.

Ultimo sforzo, Lunedì 1° Maggio per i fratelli Quadarella, Fabio e Vincenzo, esempio di impegno, dedizione e correttezza e Angela Tiberto che, nonostante i campionati di Bellusco del giorno precedente hanno ugualmente voluto partecipare, con ottimi piazzamenti, il 1° Maggio al tradizionale Trofeo del Lavoro di Ferrara, nella splendida Piazza Ariostea, giunto alla 44° edizione.

Nel mese di Maggio, Bellusco sarà protagonista per ben due domeniche con il suo splendido impianto, il 7 Maggio per i Campionati Regionali Pista, Ragazzi Allievi Junior e Senior, e il 21 Maggio per la terza tappa del Circuito Nord Ovest, per tutte le categorie, un’occasione per i cittadini del Vimercatese di ammirare dal vivo e tifare per i propri pattinatori.