Nuovo Parco Agricolo Nord Est: si cercano membri per il Cda

E’ stato pubblicato un avviso pubblico, recuperabile sui siti istituzionali dei 2 parchi e presso i comuni consorziati.
E’ oramai imminente la fusione fra i Consorzi Plis Molgora e Plis Rio Vallone, con la nascita di un nuovo Parco, di dimensioni superiori ai 3000 ettari e che vedrà consorziati oltre 20 comuni.
Per i Presidenti delle due Assemblee il sindaco Marilena Riva di Usmate Velate e il sindaco Giorgio Monti di Mezzago “Il nuovo Ente godrà dell’esperienza dei due Parchi di origine ma si avventurerà su un territorio nuovo, avrà la missione di elaborare progetti di ampio respiro per salvaguardare e valorizzare l’ambiente, con orizzonti che vadano oltre i confini dei nostri comuni”.
Sempre i due Presidenti “la sfida è ancora più ardua se leggiamo l’ambiente come la somma di tanti fattori; da qui la necessità, ad esempio, di pensare al mondo agricolo e all’educazione ambientale delle nuove generazioni, attraverso la scuola e attraverso le famiglie. Tutte cose che i nostri parchi già da anni fanno.”
Al fine di individuare i componenti del futuro Consiglio di Amministrazione del costituendo Consorzio Parco Agricolo Nord Est, è stato pubblicato un avviso pubblico, recuperabile sui siti istituzionali dei 2 Parchi e presso i comuni consorziati.
Per i Presidenti delle due Assemblee “Sappiamo che non sarà facile trovare delle persone qualificate e disponibili a farsi carico dell’onere di governare un Parco tanto grande, soprattutto perchè non sono previsti emolumenti per la carica. Ma vogliamo credere che la società sia piena di persone disposte a mettersi in gioco come amministratori della cosa pubblica, soprattutto se parliamo di ambiente.”
I criteri di selezione saranno curriculari, il Consiglio di Amministrazione dura in carica cinque anni.
Le candidature dovranno pervenire al Plis Rio Vallone o al Plis Molgora entro le ore 12.00 del 24 marzo.