Gp di Monza: ecco il piano della mobilità. Tutto quello che c’è da sapere

L’amministrazione comunale di Monza ha già messo a punto il piano viabilità per i giorni 1, 2, 3 e 4 settembre.
Pronto per entrare in azione il piano della mobilità per il Gran Premio 2016. L’amministrazione comunale ha già messo a punto il piano viabilità per i giorni 1, 2, 3 e 4 settembre, date in cui si svolgerà presso l’Autodromo Nazionale di Monza l’ 87° Gran Premio d’Italia di Formula 1.
La gara è oramai alle porte e le amministrazioni comunali interessate dall’evento, Monza in testa, sono in procinto di far entrare in vigore la viabilità d’emergenza per agevolare l’afflusso di tifosi e appassionati.
Nello specifico alle ore 12.00 del 2 settembre fino alle ore 24 del giorno 3 settembre entrerà in vigore il divieto di circolazione a tutti i veicoli, nessun escluso, lungo la corsia direzione nord di via degli Zavattari, nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Gambacorti Passerini e via A. Locatelli; in ambo i sensi di marcia di piazza Trento e Trieste, nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Locatelli e l’intersezione con via Padre R. Giuliani. Pertanto tutti i veicoli, nessuno escluso, circolanti su via A. Locatelli giunti all’intersezione con via degli Zavattari, hanno l’obbligo di direzione destra,; tutti i veicoli, nessuno escluso, circolanti su l.go XXV Aprile, giunti all’intersezione con piazza Trento e Trieste, hanno l’obbligo di direzione destra.
Da venerdì 2 settembre saranno infatti attive le linee “Nera” e “Blu” che collegheranno rispettivamente la stazione all’autodromo e lo stadio “Brianteo” all’autodromo. Sabato 3 e domenica 4 entrerà in funzione anche la linea “Verde” per collegare Rondò dei Pini all’autodromo. Per questa tre giorni, NET metterà a disposizione quasi 150 vetture che copriranno il servizio di tutte le tre linee compiendo uno sforzo più che raddoppiato rispetto al normale servizio. Inoltre saranno quasi 200 le persone messe in campo tra autisti, assistenti alla clientela e personale di officina. Lo scorso anno NET aveva trasportato, in tre giorni, quasi 80mila persone.
Dal 29 agosto fino al 4 settembre compreso verrà istituito il divieto di circolazione nel Parco agli autocarri con portata superiore a q.li 25. Dalle ore 09 del 2 settembre e fino alle ore 8 del giorno 4 è consentito l’accesso agli operatori commerciali titolari di concessione di vendita su viale Mirabello e loro fornitori sul seguente itinerario: Porta di Villasanta, viale Cavriga, viale Mirabello.
Sempre dal 29 agosto fino al 4 settembre compreso è vietata la circolazione, la fermata e la sosta permanentemente con rimozione forzata a caravan e autocaravan all’interno del Parco di Monza escluso le aree appositamente destinate all’interno dell’Autodromo. Dalle ore 12 alle ore 24 del 4 settembre è consentita la circolazione dei mezzi pesanti (T.I.R.) lungo viale dei Tigli all’interno del Parco.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2016 è prevista una postazionetaxi all’interno del Parco per rispondere al sempre maggior numero di richieste. La postazione si trova in viale Vedano, in prossimità dell’incrocio con viale Mirabello.