Strage del Tir a Nizza: nonna e nipote di Monza salvi per miracolo

15 luglio 2016 | 08:12
Share0
Strage del Tir a Nizza: nonna e nipote di Monza salvi per miracolo

​I capricci di un ragazzino hanno salvato la sua vita e quella della nonna. Ieri sera avrebbero dovuto essere sulla promenade di Nizza, ma lui non ha voluto saperne si uscire.

​I capricci di un ragazzino, italo francese e residente a Monza, hanno salvato la sua vita e quella della nonna. Ieri sera avrebbero dovuto essere sulla promenade di Nizza, ma il giovincello non ha voluto saperne si uscire.

“Grazie al cielo, meno male che non ci ha dato retta”, sono le parole della madre Nathalie, rimasta a Monza insieme al marito Marco. La loro testimonianza è riportata dal sito Riviera 24, che racconta i tragici attimi della strage terroristica di ieri sera a Nizza. Oltre ottanta morti e cento feriti spazzati via dalla furia criminale di due attentatori che, saliti a bordo di un enorme tir, hanno esploso colpi di mitra sulla folla sulla promenade Des Anglais di Nizza, per poi investire le persone come fossero birilli. Infine, morto il guidatore ucciso dalla Polizia, il secondo attentatore avrebbe preso in ostaggio altre persone in un ristorante.

Ieri sera, per assistere allo spettacolo pirotecnico del 14 luglio, festa nazionale in Francia, c’erano migliaia di persone sulla passeggiata di Nizza. Tra loro avrebbe dovuto esserci anche Matteo, che vive a Monza ma era in vacanza dalla nonna, a Nizza. Sua madre Nathalie, rimasta a casa, avrebbe fatto di tutto  per convincere il figlio ad accompagnare la nonna a vedere i fuochi, ma il ragazzo è stato irremovibile.
Probabilmente sarebbero morti entrambi come decine di persone (ancora in corso il censimento del numero e delle nazionalità), che erano uscite in strada a festeggiare.
Secondo la Prefettura delle Alpi marittime si è trattato di un attentato: le autorità chiedono alla popolazione di rimanere a casa.