Attentati in Belgio: rientrati passeggeri da Bruxelles, il racconto di una monzese

22 marzo 2016 | 16:32
Share0
Attentati in Belgio: rientrati passeggeri da Bruxelles, il racconto di una monzese

É atterrato alle 13.30 il volo Easy Jet proveniente da Maastricht, partito questa mattina alle sette dall’aeroporto di Milano Malpensa (Varese) e diretto a Bruxelles.

É atterrato alle 13.30 il volo Easy Jet proveniente da Maastricht, partito questa mattina alle sette dall’aeroporto di Milano Malpensa (Varese) e diretto a Bruxelles. I passeggeri di rientro in Italia, deviati in volo a seguito degli attentati all’aeroporto belga, mentre sorvolavano l’area aeroportuale nel momento esatto delle deflagrazioni, hanno scelto di rientrare a Milano con il primo aereo disponibile. Solo alcuni hanno proseguito in bus verso Bruxelles. “In volo ci hanno avvisato de l’impossibilità di atterrare a Bruxelles e che ci avrebbero dirottato su Maastricht – racconta una passeggera – abbiamo scoperto cosa fosse successo solo una volta atterrati, è stato tremendo”.

Paura e shock tra molti passeggeri che per soli 10 minuti hanno scampato l’ingresso all’aeroporto belga “É stato il destino, ti senti miracolato – spiega Daniela Richiusa, monzese dipendente di una società medicale – ero in viaggio verso Bruxelles per un meeting internazionale, molti colleghi che erano su altri voli sono rimasti bloccati negli aerei sulla pista di Bruxelles, altri in arrivo dall’Europa sono stati dirottati su altri aeroporti. Per fortuna stiamo tutti bene anche se di alcuni non sappiamo ancora dove siano e come siano usciti dall’aeroporto”.

I controlli negli aeroporti, a chi vola di frequente, sembrano nonostante tutto sufficienti “Volo su Bruxelles spesso, ci sono stato due settimane fa per motivi di lavoro – racconta Ugo Pretato, milanese – é uno degli aeroporti migliori d’Europa, io sono fatalista”. “Siamo stati fortunati- fa eco un altro viaggiatore – la compagnia aerea ci ha fatto rientrare subito, da Maastricht qualcuno ha scelto di proseguire in autobus verso Bruxelles, credo si tratti di residenti in città o persone che hanno qualcuno da andare a prendere”.