È allarme furti anche di giorno tra Vedano e Monza

Tre furti solo tra lunedì e mercoledì nella zona di Vedano: i ladri cercano di introdursi in casa senza curarsi della presenza delle famiglie ed in orari piuttosto insoliti.
Solo tra lunedì, 8 febbraio, e mercoledì, 10 febbraio, nella zona di Vedano ci sono stati tre episodi. I furti avvengono ormai anche in pieno giorno e con la presenza delle persone in casa.
Il primo episodio è avvenuto lunedì alle ore 16. Protagonista una coppia di anziani residente in Viale Cesare Battisti a Vedano, nella zona dell’Ospedale San Gerardo. Al rientro a casa, il marito, non ha fatto in tempo a togliersi la giacca che ha sentito la manopola della porta blindata girare, nonostante lui e la moglie fossero entrambi in casa. Sentito il rumore, l’uomo ha spalancato la porta trovando il malvivente intento a scassinarla. Colto sul fatto, il ladro si è dato alla fuga con l’ascensore, invece che prendere le scale. Per la coppia solo un grande spavento, ma negli attimi concitati non c’è stato neppure il tempo di vederlo in faccia.
Altro tentativo furto e tanta paura, sempre in viale Cesare Battisti, quando nella notte tra lunedì e martedì un’altra coppia si è ritrovata un uomo sul balcone di casa. Il malvivente è scappato: sono bastate l’accensione delle luci del salotto per metterlo in fuga a gambe levate.
Il furto è riuscito, invece, a Monza nella zona dell’istituto Mosè Bianchi.Inusuale anche in questo caso l’orario: l’una del pomeriggio. Un’anziana, tornando a casa, ha trovato lo stipite della sua porta blindata staccato e la casa sottosopra. Rubata una collana di perle ed altri oggetti dal valore soprattutto affettivo. Quindi, c’è stato l’intervento dei Carabinieri che sono giunti sul posto per verificare che il ladro non fosse ancora all’opera nelle vicinanze.
Date le fasce orarie in cui sono avvenuti due dei tre episodi, i residenti della zona chiedono aiuto alle Forze dell’Ordine: più pattuglie anche in orari meno sospetti. Dall’altra parte anche i residenti della zona sono pronti a fare passa parola nel caso vedano facce sospette in zona.