I cittadini a Vimercate fanno gruppo con whatsapp contro i furti

Nasce anche a Vimercate il gruppo whatsapp in cui i cittadini possono segnalare furti o sospetti.
Nasce anche a Vimercate il gruppo whatsapp in cui i cittadini possono segnalare furti o sospetti.
Come sta accadendo in molte città e quartieri italiani, anche in Brianza iniziano a diffodersi le chat, gestite da cittadini, dove poter condividere e confrontarsi con le altre persone segnalando un furto avvenuto nelle propria bitazione o nelle vicinanze. L’idea è nata sulla pagina facebook di “Sei di Vimercate…” dopo che diverse segnalazioni erano state fatte direttamente sul social network.
L’obiettivo principale è difendersi dalle rapine in casa segnalando persone sospette o “facendo controllare” il proprio appartamento o casa da un concittadino in caso di propria assenza o vacanza. Quello che fino a poco tempo fà veniva fatto solitamente dalla propria vicina di casa, ora si trasferisce in una chat. L’ingresso nella chat privata sarà subordinato solo dopo l’approvazione dell’amministratore del gruppo che controllerà, per quanto possibile, le credianziali del richiedente, per evitare che si introduca nella discussione chi non dovrebbe.
Ad oggi del gruppo vimercatese fanno parte 104 membri. Se da una parte lo strumento sembra utile e molto veloce, un piccolo rischio c’è: quello che troppo spesso si gridi “al lupo al lupo” solo per un sospetto o un frantendimento, facendo scadere nel breve tempo l’efficacia di questa idea.