Monza, Sottopasso pedonale di via Rota, lavori rinviati alla prossima Primavera

19 novembre 2015 | 03:56
Share0
Monza, Sottopasso pedonale di via Rota, lavori rinviati alla prossima Primavera

Per contenere il degrado crescente del passaggio, l’assessore ha promesso interventi tampone a breve termine

La riqualificazione del sottopasso pedonale di via Rota – Grassi può attendere. Il progetto da 200 mila euro varato la scorsa primavera dall’amministrazione comunale non ha ancora concluso il suo iter. L’appalto per l’aggiudicazione dei lavori è in ritardo e l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ha annunciato uno slittamento del cantiere alla prossima primavera. Siccome però il degrado avanza, l’assessore ha autorizzato l’esecuzione di alcuni piccoli interventi di riqualificazione che dovrebbero svolgersi proprio in questi giorni.

Il sottopasso di via Rota – Grassi è stato anche al centro di una piccola protesta di quartiere, con diversi residenti che hanno preso carta e penna per chiedere al Comune interventi a breve termine. In particolare, sotto accusa sono finiti i muri sporchi e pieni di scritte, l’illuminazione debole e le piastrelle che oltre a essere scivolose stanno anche saltando tutte fuori dalla loro sede. Poi, c’è la questione della convivenza fra ciclisti e pedoni, resa difficile se non addirittura pericolosa a a causa della mancanza di percorsi separati.

Le operazioni di riqualificazione programmate per questo autunno sono state però rimandate. Intoppo burocratici e forse anche problema economico hanno spinto l’assessore ad aggiornare il via libera ai cantieri. La nuova deadline fissata è la prossima primavera e nel corso dell’inverno l’assessore conta di superare tutti gli ostacoli.