“La giornata del cuore”: ecco gli appuntamenti dedicati alla prevenzione

Attività rivolte a bambini ed adulti, per conoscere i fattori di rischio del nostro cuore e imparare a modificarli.
Prendersi cura del proprio cuore e imparare a conoscere i rischi a lui collegati, resta il primo passo per prevenirne disturbi e cattive abitudini in ognuno di noi, fin dalla giovane età. Questa la missione di “Brianza per il Cuore Onlus” che, anche questo weekend, torna in scena con una serata e una giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari.
Il primo importante appuntamento sarà dedicato questa sera, venerdì 16 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Sovico in Viale Brianza 8, ad un approfondimento sulle cause dell’ictus e delle malattie cardiovascolari, sottolineando l’eventuale differenza tra uomo e donna. Durante la serata interverranno importanti specialisti come il Dottor Vittorio Crespi, Neurologo di “Alice Brianza Onlus” e la Dottoressa Elisabetta Montemerlo, Cardiologa dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Per tutti, grande ritrovo domenica 18 ottobre dalle 8.00 alle 12.30, presso la sede Avis di Sovico in Piazza Frette, con le “Isole della salute”. Per i più piccoli, verranno svolte attività educazionali e di dimostrazione, come la manovra di rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore.
Per gli adulti, invece, sarà possibile effettuare gratuitamente il test di controllo della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma, il controllo del peso e della massa corporea fino ai suggerimenti utili per svolgere attività fisica per prevenire l’ictus.
Non aspettare, la prevenzione resta l’arma più importante che abbiamo a disposizione per combattere le malattie cardiovascolari.