Vacanze estive: è di Monza e Brianza il budget più alto destinato alle ferie

A Monza e Brianza c’è il budget più alto destinato alle vacanze (1.240 Euro) e anche le famiglie che partono di più, insieme a quelle di Milano.
Sono giorni di partenza questi in Brianza. La settimana che anticipa il Ferragosto è iniziata e con essa le città si svuotano. In viaggio, tra chi va e chi torna e dalle vacanze, si contano più di 6 milioni di lombardi. Complessivamente le ferie 2015 delle famiglie lombarde valgono più di 3 miliardi di Euro, con una spesa media a famiglia di 1.150 Euro, il medesimo budget dello scorso anno ma sale al 66% il dato di chi non rinuncia a partire, anche se per poco.
In tempi di ristrettezze economiche anche per le vacanze estive si ha sempre un occhio al portafoglio. Tra gli accorgimenti adottati per risparmiare, si scelgono allora vacanze più brevi (16%), prediligendo soluzioni di alloggio più economiche (11%), oppure rimandando le ferie nei periodi di bassa stagione (5%). Le formule low cost fanno risparmiare in media a famiglia circa 500 Euro (50 euro circa in più rispetto allo scorso anno). Tra le famiglie lombarde a basso reddito solo il 37% va in vacanza (con una spesa media di circa 809 Euro), ma quest’anno le famiglie con un reddito alto partono meno della “classe media”. è quanto emerge dalla indagine “Famiglie e estate 2015. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza,in collaborazione con DigiCamere.
A Monza e Brianza c’è il budget più alto destinato alle vacanze (1.240 Euro) e anche le famiglie che partono di più, insieme a quelle di Milano (rispettivamente il 72% e il 77%). Restano di più in città a Brescia e a Varese (non parte rispettivamente il 42% e il 45% delle famiglie).