La ricetta del venerdì: filetti di merluzzo in crosta aromatica

La ricetta che vi proponiamo questa settima sono i filetti di merluzzo in crosta aromatica. La preparazione è davvero molto semplice ed economica.
Venerdì pesce. La ricetta che vi proponiamo questa settima sono i filetti di merluzzo in crosta aromatica. La preparazione è davvero molto semplice ed economica. La materia prima in questo caso è fondamentale. Un secondo piatto gustoso e invitante anche per i più piccoli, non sempre amanti delle preparazioni a basa di pesce.
Ingredienti (per 4 persone)
– 4 filetti di merluzzo fresco
– 3 pane in cassetta bianco- erbe aromatiche miste: rosmarino, magiorana, timo, prezzemolo e salvia
– una noce di burro
– sale q.b.
– un albume
Tempo: 40 minuti
Preparazione
Come primo passaggio dedicatevi alla panatura. Io preferisco utilizzare il pane bianco in cassetta al posto del pangrattato già pronto: questo perchè la “crosta” in cottura manterrà una maggiore umidità. Nel mixer mettete il pane in cassetta privato dalla crosta, il misto di erbe aromatiche e un albume. Ottenuta la panatura disponetela sulla parte superiore del filetto di pesce compattandola bene con il palmo della mano.
In una padella ampia ma non troppo profonda fate sciogliere una noce abbondante di burro (in alternativa l’olio d’oliva andrà benissimo) e, facendo attenzione affinchè non raggiunga il punto di fumo, disponete i filetti di merluzzo con la panatura verso l’alto. Fate scottare a fuoco medio da entrambe le parti in modo che si formi una crosticina bella dorata. Salate al termine della cottura.
Come contorno vi suggerisco dei funghetti rosolati semplicemente con aglio e prezzemolino fresco. Servite il piatto ben caldo.
Buon appetito e buona settimana a tutti! Alla prossima ricetta.
(foto di Roberto Bozza)