St Agrate: lunedì sciopero in difesa del part-time

10 luglio 2014 | 02:47
Share0
St Agrate: lunedì sciopero in difesa del part-time

Sciopero di un’ora lunedì 14 luglio per tutti i lavoratori St. La mobilitazione inizierà alle 13.30. L’iniziativa è nata per difendere il diritto al part-time, che secondo i sindacati sarebbe a rischio con le nuove norme in vigore da settembre.

Sciopero di un’ora lunedì 14 luglio per tutti i lavoratori St. La mobilitazione inizierà alle 13.30.

L’iniziativa è nata per difendere il diritto al part-time, che secondo i sindacati sarebbe a rischio con le nuove norme in vigore da settembre.

Decisa dalle Rsu si inserisce in un percorso di mobilitazione e continuerà anche nelle prossime settimane se i lavoratori non avranno risposte soddisfacenti dai vertici. “L’azienda fornisce un’interpretazione strumentale degli accordi sindacali, interrompe i contratti part-time a lavoratrici per cui sussistono ancora i requisiti e nega l’accesso alle nuove richieste – si legge nella nota sindacale – Nonostante dichiari a diversi livelli la propria attenzione alla “conciliazione vita-lavoro”, nei fatti ostacola l’utilizzo dello “strumento part-time”.

La Direzione Aziendale dalla sua pone problemi organizzativi legati all’efficienza produttiva ponendo come pregiudiziale il non superamento della soglia del 5% nel rapporto fra part-time full-time.

“Lavoratrici che possiedono ancora i requisiti di accesso al part-time, vedranno interrompersi il contratto a tempo parziale a partire dal mese di Settembre con un impatto fortemente negativo nella gestione dei tempi di vita e di lavoro – si legge nella nota aziendale – La Rsu e i lavoratori chiedono ad ST di sedersi di nuovo al tavolo per trovare, come fatto fino ad oggi e senza chiudersi dietro inspiegabili pregiudizi, soluzioni condivise che coniughino le necessità familiari dei lavoratori e le esigenze aziendali.”