Meteo Monza e Brianza: da lunedì torna la pioggia

Brianzoli avvisati: tenete gli ombrelli a portata di mano, da oggi tornerà la pioggia. Con l’inizio della settimana si apre una fase piuttosto dinamica che ci accompagnerà per almeno una decina di giorni.
Brianzoli avvisati: tenete gli ombrelli a portata di mano, da oggi tornerà la pioggia. «Con l’inizio della settimana si apre una fase piuttosto dinamica che ci accompagnerà per almeno una decina di giorni. – spiegano gli esperti del portale 3bmeteo -Due le perturbazioni attese. La prima transiterà tra martedì e mercoledì, la seconda nel prossimo fine settimana».
Si tratta però più di peggioramenti che col vero inverno centrano poco; non sono accompagnate da ondate di freddo ed il calo delle temperature, modesto, servirà a portare i valori entro le medie del periodo. Per il momento il vero inverno rimarrà confinato alle latitudini settentrionali. La perturbazione inizierà a mostrarsi già da oggi a partire dal Nord Italia con prime precipitazioni sin dal pomeriggio al Nord Ovest in estensione entro sera-notte al resto del Nord e alla Toscana. Nuovo peggioramento anche per la Sardegna. Sul resto d’Italia variabilità con qualche acquazzone sull’estremo Sud per una blanda circolazione mediterranea. Martedì il maltempo si estenderà a tutta la Penisola da ovest verso est; avremo piogge e rovesci sparsi un po’ ovunque, specie al Nord e sui settori tirrenici. Le temperature caleranno di qualche grado ovunque.
La neve cadrà sulle Alpi in maniera anche abbondante a partire dai 700/800m, fino a 400/500 tra Valle d’Aosta e Piemonte. Sulla dorsale invece la neve cadrà sopra i 1200/1600m. Giovedì tregua in vista di una nuova intensa perturbazione.