“Monza assediata dai furti”: ecco la denuncia di un lettore

16 dicembre 2013 | 17:50
Share0
“Monza assediata dai furti”: ecco la denuncia di un lettore

Una città “assediata” dai furti: questa la denuncia fatta da un nostro lettore che, attraverso una lettere firmata, ha denunciato quella che sarebbe la situazione in cui versa Monza.

Una città “assediata” dai furti: questa la denuncia fatta da un nostro lettore che, attraverso una lettere firmata indirizzata al sindaco Roberto Scanagatti e giunta alla nostra redazione, ha denunciato quella che sarebbe la situazione in cui versa Monza.

Egr. Sig. Sindaco buongiorno,

sono un cittadino monzese, da sempre residente nella città e mi permetto di disturbarLa poiché da qualche tempo esiste un preoccupante fenomeno di furti negli appartamenti. Tale situazione è ultimamente divenuta insostenibile ed esistono complessi condominiali dove i ladri hanno avuto la sfrontatezza di recarsi per ben 3 volte negli ultimi mesi! Ormai in tutta la città non esiste quartiere dove i ladri non vi siano recati: da Triante a San Carlo al centro a San Biagio.
Addirittura nella stessa notte questi malviventi hanno potuto visitare più appartamenti della stessa zona agendo indisturbati senza nessuna presenza sul territorio da parte della forza pubblica.
Monza è sempre stata una cittadina molto tranquilla, dove i milanesi venivano a rifugiarsi per sfuggire dalle problematiche di una città caotica come Milano, ma ultimamente il tasso di criminalità si sta alzando e, da cittadino, mi permetto di dire che non vedo alcuna presenza della pubblica sicurezza!
Mi chiedo quali misure stia prendendo l’ amministrazione comunale di fronte abbinato questa brutto fenomeno….cosa aspettiamo a fare qualcosa?
Che misure si intende prendere per contrastare tale dilagante fenomeno?
Egregio Sig. Sindaco La ringrazio per l’ attenzione e spero in un pronto intervento dell’ amministrazione comunale e delle forze di pubblica sicurezza.

Lettera firmata.

LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE

Buongiorno sig. Beretta,

posso assicurare che il problema che lei segnala è all’attenzione delle Forze dell’Ordine e se ne è parlato congiuntamente in Prefettura alcuni giorni fa. La competenza istituzionale su problemi di questo tipo è infatti in via prioritaria delle Forze dell’Ordine anche se il Comune, attraverso la Polizia Locale e altri settori tecnici, contribuisce sia con interventi coordinati con le Forze dell’Ordine che con la realizzazione di sistemi, quale la videosorveglianza cittadina, messa a disposizione anche di Polizia e Carabinieri.

Cordiali saluti e buone feste,

Paolo G. Confalonieri

Risposta pubblicata il 20.12.13