Meteo Monza e Brianza: arriva il freddo e si accende il riscaldamento

8 ottobre 2013 | 18:00
Share0
Meteo Monza e Brianza: arriva il freddo e si accende il riscaldamento

Viste le condizioni climatiche a Monza con un’ordinanza del sindaco Roberto Scanagatti è stata anticipata dal 15 ottobre a oggi, martedì 8 ottobre.

Neanche il tempo di archiviare questa prima sostenuta fase di maltempo, che già nel breve termine si prospetta una nuova fase meteo molto turbolenta. «Questa volta la colpa non sarà delle correnti atlantiche ma di quelle artiche in persona, che scenderanno lungo il bordo destro dell’alta pressione delle Azzorre distesa in senso meridiano lungo l’Atlantico, infilando il cuore dell’Europa centrale come una lama nel burro» spiegano dal portale 3bmeto.

Entro venerdì l’aria fredda dilagherà sul nord Italia ed in parte al centro, favorendo un sensibile abbassamento delle nevicate sulle Alpi centro-occidentale, anche fin verso i 1000-1200m, contestualmente ad un deciso calo delle temperature. Viste le condizioni climatiche a Monza con un’ordinanza del sindaco Roberto Scanagatti è stata anticipata dal 15 ottobre a oggi, martedì 8 ottobre, l’accensione degli impianti di riscaldamento sia pubblici che privati. L’accensione degli impianti è facoltativa e la temperatura non dovrà superare i 21 gradi. La decisione è giunta dopo aver rilevato il peggioramento delle condizioni atmosferiche e la previsione di temperature rigide per i prossimi giorni. L’ordinanza è stata adottata sulla base della normativa regionale e statale che danno facoltà alle amministrazioni comunali di modificare i limiti di esercizio degli impianti termici.