Cesano Maderno. Travolti mentre andavano in gita in Svizzera, assolto l’autista del bus

Era stato accusato di aver parcheggiato il bus che portava i turisti ai mercatini di Natale dove non doveva. Un gruppo di gitanti, fermi sul ciglio della strada, fu travolto dall’auto di un 21enne.
Era stato accusato di aver parcheggiato il bus che portava i turisti ai mercatini di Natale dove non doveva. Un gruppo di gitanti, fermi sul ciglio della strada, fu travolto dall’auto di un 21enne. Nell’incidente morirono due persone e altre venticinque rimasero ferite. Tre anni fa l’autista del bus era stato indagato per concorso in duplice omicidio e lesioni. Il Tribunale di Desio, mercoledì mattina, lo ha assolto con formula piena.
Era l’alba del 14 dicembre del 2008 quando Luigi Nobile ha accostato a bordo strada il grande bus turistico diretto in Svizzera, nei pressi del cimitero di Cesano Maderno. Mentre le persone dirette ai mercatini di Natale stavano salendo a bordo, un’automobile con a bordo un uomo di ritorno dalla casa della fidanzata, li ha travolti. Il bilancio dell’incidente è stato tragico: due morti e venticinque feriti. Il guidatore dell’auto ha patteggiato una condanna a due anni e mezzo nel 2009, mentre un anno dopo è arrivato l’avviso di garanzia anche per Nobile. L’accusa, grave, lo vedeva corresponsabile del fatto per non aver posteggiato in un luogo idoneo. Il Tribunale di Desio, dopo aver valutato le prove e le perizie del caso, ha però decretato l’assoluzione dell’autista, ritenendolo estraneo ai fatti.