Parco, ecco i percorsi podistici “Reale Mutua”: c’è anche la “mezza”

Percorsi-podistici-reale-mutua«Un sogno reale». Così è stato descritto il progetto voluto da Reale Mutua Assicurazioni e Consorzio del Parco e Villa Reale e che dà vita a quattro nuovi percorsi podistici all'interno del parco di Monza.

cartina percorsi reale mutua

«Un sogno reale». Così è stato descritto il progetto voluto da Reale Mutua Assicurazioni e Consorzio del Parco e Villa Reale e che dà vita a quattro nuovi percorsi podistici all’interno del parco di Monza. La passione per questo sport e una “pensata” hanno fornito lo spunto a Ruggero Zecca e Roberto Grignani, runner del Monza Marathon Team e agenti della Reale Mutua, per un progetto che disegna quattro differenti tracciati. Tutti certificati dalla federazione di atletica leggera.

I percorsi sono di colore differente e attraverso cartelloni orizzontali che ne favoriscono la prosecuzione si snodano attraverso tutto il parco di Monza, senza mai ripetere la stessa strada persino in quello più lungo. Quattro, come detto, le distanze: tre chilometri, cinque chilometri, dieci chilometri e la Mezza Maratona, ovvero 21,097 chilometri, che non poteva che essere denominata “Reale”.

I percorsi iniziano tutti al “Km 0” di viale dei Tigli – a sinistra dell’ingresso della Porta Monza – e sono segnalati anche da una piantina permanente di immediata leggibilità presente anche negli altri 5 ingressi e indicati con frecce sull’asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno; sono di colore giallo per quello da 3k, blu per quello da 5k, rosso per quello da 10k e verde per quello della Mezza Maratona Reale. L’associazione podistica Monza Marathon Team ha contribuito in modo attivo nel creazione dei percorsi stessi e ha collaborato con  la Fidal per le misurazioni.

Il Parco Reale, con i suoi 730 ettari (quasi 1000 campi da calcio e 4 volte Central Park di NY) e un perimetro di 14 km, è il più grande parco recintato d’Europa. Al suo interno ospita – oltre alla celeberrima Villa Reale e ai suoi giardini – l’Autodromo Nazionale conosciuto in tutto il Mondo per il GP di F1, le 18 buche del Golf Club di Milano, vari impianti sportivi, numerose ville d’epoca e cascine, immensi prati, un laghetto ed il fiume Lambro. Tra queste meraviglie si snodano i percorsi podistici.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta