Fermato il pericoloso rapinatore evaso dal carcere

Stava per scappare in Spagna con 100mila euro e un complice, preso il rapinatore seriale evaso dal carcere.
I carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza, unitamente ai carabinieri di Vimercate, al termine di un’indagine su una rapina con sequestro di persona messa a segno lo scorso 25 agosto a Cavenago Brianza, hanno dato esecuzione a due misure di custodia cautelare in carcere nei confronti di due malviventi.
Uno dei due è Ivano Moccia, il trentanovenne evaso dal carcere di Opera e riarrestato il 30 agosto per evasione, a cui l’ordinanza è stata recapitata in carcere. L’uomo, dopo la sua evasione, aveva seminato terrore mettendo a segno numerosi colpi per garantirsi la latitanza, tra cui anche quello di Cavenago. Il secondo uomo destinatario del provvedimento, il quarantenne Maurizio Del Luca, è stato arrestato a casa sua, nel milanese.
I due, secondo i militari monzesi, dopo essere entrati in un istituto bancario di Cavenago (Monza) armati di taglierino lo scorso 25 agosto, Moccia a volto scoperto e ben ripreso dalle telecamere, avevano terrorizzato ed immobilizzato i presenti con fascette ai polsi, e si erano impossessati di oltre centomila euro in contante, portati via in una borsa e in un sacchetto della spesa. Qualche giorno dopo il colpo, prima che potesse fuggire in Spagna (dove secondo gli investigatori aveva intenzione di nascondersi), Moccia è stato arrestato per evasione e riaccompagnato in carcere. Le indagini sono poi proseguite fino all’identificazione del suo complice e alla ricostruzione della loro rapina nel monzese