Caso di Via Asiago, la Prefettura : “Risolveremo il problema convivenza”

Dopo l’incontro di ieri, la promessa del prefetto per risolvere la questione convivenza in va Asiago dove oltre 100 profughi sono stati alloggiati in una palazzina già abitata da 30 famiglie.
Il Prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, ha incontrato ieri in via Prina i residenti di un condomino di Monza dove sono stati stanziati centotrenta migranti, a fronte delle lamentele dei proprietari degli appartamenti sulle difficoltà di convivenza. All’incontro ha preso parte anche il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
Il Prefetto ha dichiarato ad Ansa di “aver concordato un incontro con i cittadini di via Asiago ogni due settimane per far fronte alle loro problematiche”, poi ha aggiunto “si cercheranno soluzioni per alleggerire le presenze, oltre al fatto di garantire un costante monitoraggio della situazione e di non destinare altri migranti allo stesso stabile”.
Il prefetto si è anche impegnato a garantire che il numero dei richiedenti asilo non sarà aumentato, dall’altra parte non ha neanche potuto accogliere la richiesta di azzerare la presenza degli stessi.
Nell’immediato la prefettura vuole sostituire gli attuali ospiti con nuclei famigliari che garantirebbero maggiore tranquillità ai residenti. Per lo stesso motivo verrà migliorata l’illuminazione dello stabile.
Infine, gradualmente l’ente procederà ad una riduzione dei migranti nella palazzina di via Asiago.
I residenti, disperati (leggi qui le loro reazioni dopo l’incontro di ieri) dal canto loro, stanno pensando di fare causa al costruttore.
Articolo aggiornato alle 11,30 del 15 settembre 2016