Reggia di Monza, torneranno i giochi d’acqua nei Giardini Reali

23 dicembre 2015 | 12:05
Share0
Reggia di Monza, torneranno i giochi d’acqua nei Giardini Reali

Il Consorzio ha avviato un intervento di riqualificazione della rete idrica. L’operazione è a costo zero

Tornano i giochi nei Giardini della Villa Reale. Il Consorzio di gestione di Parco e Villa ha avviato i lavori di riqualificazione della rete idrica dei Giardini retrostante la reggia.

L’operazione, avviata da pochi giorni, prevede una serie di interventi di pulizia e sistemazione grazie ai quali entro la prossima primavera i giochi d’acqua che fino agli anni Ottanta hanno impreziosito il Giardino anglo – cinese realizzato dal Piermarini torneranno a zampillare. L’intervento, a costo zero per l’amministrazione, verrà eseguito da personale interno del Consorzio.

L’intervento di riqualificazione avviato dal Consorzio ha previsto anche la sistemazione e la pulizia della roggia Principe, che taglia da Nord a Sud l’area. “L’opera di riattivazione dei giochi d’acqua – spiega Lorenzo Lamperti, il direttore dell’ente -, fa parte di una serie di azioni previste che continueranno anche nel 2016 per la valorizzazione del Giardino. Le azioni di pulizia hanno riguardato il laghetto. Abbiamo dato una sistemata a flora e fauna, togliendo un po’ di pesci e tartarughe. Adesso è tornato a essere quasi trasparente”.

giochi d'acqua villa reale monza 1

Foto gentilmente concessa dalla Reggia di Monza