Chiusura Tribunale per protesta, il Procuratore: “Abbiamo provato di tutto”

28 gennaio 2015 | 22:29
Share0
Chiusura Tribunale per protesta, il Procuratore: “Abbiamo provato di tutto”

Per la Procura la carenza di assistenti ai magistrati (sette persone a fronte di quindici Pm) non è più accettabile.

Un giorno a settimana di chiusura al pubblico per Procura e Tribunale di Monza, fino a quando non arriverà il personale mancante. La decisione è stata resa nota in conferenza stampa, questo pomeriggio, a Palazzo di Giustizia “L’impossibile non lo possiamo fare. Non si può essere sempre sordi – dichiara il Presidente del Tribunale Anna Maria Di Oreste – Gli aiuti che ci hanno dato sono stati strabici, se un ufficio merita non deve essere messo in coda”.

Per la Procura la carenza di assistenti ai magistrati (sette persone a fronte di quindici Pm) non è più accettabile “Arrivato da Milano mi sono reso conto subito della forte mancanza di personale, fatto il raffronto con Milano, rispetto al carico di lavoro che viene smaltito. Monza è il sesto tribunale d’Italia, con oltre un milione di utenti. – ha affermato Corrado Carnevali, Procuratore Capo – Abbiamo scritto al ministro più volte, abbiamo provato di tutto, ma cambiamenti sostanziali non ci sono mai stati. Ho letto che a Milano arriveranno trenta magistrati per Expo e altri sette andranno in altre Procure ma a Monza niente. Sono certo che se le cose rimarranno così, finiremo in fallo. Quindi chiudiamo un giorno a settimana salvo per le cose urgenti, fin quando le cose non cambieranno”.

chiusura-palazzo-giustizia-monza-cartello-protesta2-mb

Il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Monza Francesca Sorbi ha aggiunto “Noi condividiamo tutto quello che avete segnalato. Dal punto di vista dell’utenza è una decisione forte, ne prendiamo atto e valuteremo come reagire. Sulle richieste rivolte al ministero abbiamo consumato l’inchiostro”.