Chiusura Tribunale per protesta, il Procuratore: “Abbiamo provato di tutto”

Per la Procura la carenza di assistenti ai magistrati (sette persone a fronte di quindici Pm) non è più accettabile.
Un giorno a settimana di chiusura al pubblico per Procura e Tribunale di Monza, fino a quando non arriverà il personale mancante. La decisione è stata resa nota in conferenza stampa, questo pomeriggio, a Palazzo di Giustizia “L’impossibile non lo possiamo fare. Non si può essere sempre sordi – dichiara il Presidente del Tribunale Anna Maria Di Oreste – Gli aiuti che ci hanno dato sono stati strabici, se un ufficio merita non deve essere messo in coda”.
Per la Procura la carenza di assistenti ai magistrati (sette persone a fronte di quindici Pm) non è più accettabile “Arrivato da Milano mi sono reso conto subito della forte mancanza di personale, fatto il raffronto con Milano, rispetto al carico di lavoro che viene smaltito. Monza è il sesto tribunale d’Italia, con oltre un milione di utenti. – ha affermato Corrado Carnevali, Procuratore Capo – Abbiamo scritto al ministro più volte, abbiamo provato di tutto, ma cambiamenti sostanziali non ci sono mai stati. Ho letto che a Milano arriveranno trenta magistrati per Expo e altri sette andranno in altre Procure ma a Monza niente. Sono certo che se le cose rimarranno così, finiremo in fallo. Quindi chiudiamo un giorno a settimana salvo per le cose urgenti, fin quando le cose non cambieranno”.
Il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Monza Francesca Sorbi ha aggiunto “Noi condividiamo tutto quello che avete segnalato. Dal punto di vista dell’utenza è una decisione forte, ne prendiamo atto e valuteremo come reagire. Sulle richieste rivolte al ministero abbiamo consumato l’inchiostro”.