Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail, è l’edizione del decennale

Dieci volte Reale Mutua Monza Montevecchia eco Trail. Con questa edizione saranno 10 le edizioni organizzate dal Monza Marathon Team, che nel 2012 con spirito di iniziativa aveva deciso di far rivivere una gara che si correva negli anni 60-70. Ma la società sportiva monzese ha reinterpretato la manifestazione che si correva sì da Monza a Montevecchia ma su strada: da un decennio gli atleti si cimentano in un percorso all’80 per cento off-road.

Una chiave “eco” che si declina anche nella medaglia in legno, che quest’anno saranno oltre 4000 coloro che in 10 anni l’hanno avuta al collo. Un traguardo quella della Reale Mutua Monza-Montevecchia Eco Trail che non è solo sportivo, ma è anche e, forse soprattutto, legato al grande cuore di questa società sportiva. Quest’anno sarà supererà anche la simbolica quota di 100mila euro donati in beneficenza. Fatica, sudore, sport, ma la MoMoT è anche solidarietà e arte: quest’anno oltre a sostenere due progetti charity, la realizzazione del pettorale artistico è stata affidata a Facciavista, un progetto di inclusione che ha lo scopo di valorizzare le potenzialità artistiche di persone autistiche.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco della città di Monza, Dario Allevi, il presidente della Provincia, Luca Santambrogio, l’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni, Martina Cambiaghi, presidente del Coni locale e Ganni Mauri, presidente regionale della Fidal.

Questa è una gara unica” – ha affermato Matteo Padovani, presidente del Monza Marathon Team, che ha proseguito il suo intervento dicendo – Non serve ricordare che chi partecipa alla Monza Montevecchia durante la competizione attraversa ben tre parchi naturalistici, il Parco di Monza, quello dei Colli Briantei e il Parco di Montevecchia. C’è poi la valle del Rio Pegorino, un luogo in qualche modo selvaggio che mette sempre a dura prova gli atleti. I nostri, però, sono tutti atleti dal grande cuore, perchè tutti sanno che buona parte della quota versata contribuirà a raggiungere gli obiettivi benefici che siamo posti”.

Ed è stato Danilo Casati, direttore della gara a ricordare che la partenza è fissata per il 22 maggio alle ore 8:30. Saranno 250 le coppie attese al via dalla scenografica scalinata della Villa Reale. In 10 anni sono ben tre i campioni del Mondo che hanno preso parte alla manifestazione: Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra e Tommaso Vaccina. Una gara a cronometro a coppie, inserita nel calendario Fidal, da correre lungo un percorso duro e selettivo come sempre. Tempo massimo 4 ore e 15 minuti per percorrere 33,5 chilometri con dislivello positivo di 700 metri.

Confermato il “Trofeo della Velocità”, che affiancherà il confermatissimo (e temutissimo) “Gran Premio della Montagna”, tratti cronometrati con classifica e premiazione speciale. Ci sarà anche il Trofeo Elio e Matteo, un riconoscimento speciale che andrà al corridore più giovane che terminerà la gara, un ricordo in memoria di due giovani atleti monzesi scoparsi prematuramente. Le squadre finisher (nel tempo massimo di 4 ore e 15) riceveranno la eco-medaglia commemorativa.

Le iscrizioni alla gara si aprono il 10 marzo alle ore 10 sul sito Endu.net e la formula è quella delle scorse edizioni: 110 euro a coppia di cui 50 saranno devoluti per i progetti charity selezionati dal Comitato Organizzatore. Anche quest’anno saranno due: una quota alla compagnia teatrale di Monza Il Veliero, progetto educativo, formativo e terapeutico per persone diversamente abili; l’altra quota è destinata per l’allestimento di un furgone del comune di Montevecchia per il trasporto di persone con disabilità.

Tutti gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara con materiale tecnico, oltre ad altri prodotti messi a disposizione dagli sponsor. La composizione dello stesso è affidata alla cooperativa Lambro, che a Monza gestisce un centro socioeducativo frequentato da circa trenta ragazzi con disabilità.

La manifestazione si svolgerà anche grazie anche alla preziosa collaborazione con SAM – Società Alpinisti Monzesi (presente alla conferenza stampa anche Enrico Dell’Orto), con i Runners Desio, con i City Angels, con ARI (Associazione Radioamatori) con FISAR Monza e Brianza. La gara è gemellata con il Valtellina Wine Trail, con cui condivide lo spirito eco e i panorami mozzafiato.

“Un ringraziamento speciale agli oltre cento volontari che ogni hanno si mettono a disposizione dell’organizzazione. – ha quindi concluso il presidente  – Per tutti loro è stata realizzata una speciale nuova t-shirt “STAFF”, realizzata in collaborazione con Affari&Sport. Non resta dunque che ultimare gli allenamenti e presentarsi al via, Domenica 22 maggio pv alle ore 8.30 per questa decima edizione!!!”