Parco delle Groane: allarme incendio all’Oasi di Lentate. Vigili del fuoco al lavoro

Al momento restano accesi piccoli focolai e sono in corso le operazione di bonifica

L’allarme è scattato intorno alle 16 di oggi, martedì 29 marzo all’interno dell‘Oasi di Lentate nel Parco delle Groane. I Vigili del Fuoco, proprio in questi minuti sono al lavoro per spegnere e domare l’incendio che potrebbe essersi sviluppato a causa della prolungata siccità.

Sul posto un’autopompa dal comando di Lazzate, un modulo da Bovisio, un’autopompa della centrale di Seregno e due mezzi dell’Ente Parco Groane.

L’Oasi, che si trova all’interno del Parco, al confine tra Misinto e Lentate, è una zona umida dovuta ad avvallamento e al suo interno c’è un progetto di salvaguardia di specie anfibie, in particolare il rospo bufo bufo che nella stagione degli amori raggiunge le rane per la riproduzione.

La mancata pioggia – che dovrebbe raggiungere la Brianza già dalla giornata di domani – e il rogo sviluppatosi oggi incendiando diverse sterpaglie, potrebbero mettere a rischio la specie.

L’arrivo dei vigili del fuoco

 

I vigili del fuoco mentre spengono il rogo 

 

Attualmente il rogo è sotto controllo, buona parte della zona è stata domata grazie al tempestivo intervento dei mezzi dei Vigili del Fuoco, restano piccoli focolai.

Sono ora in corso le operazioni di bonifica per verificare l’effettivo spegnimento della braci e la rimozione delle parti di terreno maggiormente compromesse.

 

 

 

 

Più informazioni