Seregno: la Polizia Locale celebra San Sebastiano

La cerimonia è iniziata in Basilica San Giuseppe, con la celebrazione della messa presieduta dal prevosto monsignor Bruno Molinari.

1 di 12

Le immagini della cerimonia

La cerimonia è iniziata in Basilica San Giuseppe, con la celebrazione della messa presieduta dal prevosto monsignor Bruno Molinari.

Durante la funzione, si sono compiuti il tradizionale Rito del Faro e l’omaggio della cera da parte dell’Amministrazione Comunale, memoria di un antico voto dei seregnesi grati per la conclusione della peste del Cinquecento. Durante la funzione, sono stati ricordati gli agenti ed ex agenti defunti (Antonio Esposito, Lina Cannella e Agostino Battioli).

Al termine della liturgia, in piazza Concordia, sono stati benedetti i nuovi automezzi in dotazione al Corpo, due autovetture Alfa Giulia  e due motociclette Kawasaki Versys. Quindi, il sindaco Alberto Rossi ha affidato al comandante Maurizio Zorzetto la nuova bandiera del Corpo.

Sono state consegnati gli attestati di Regione Lombardia ad ufficiali ed  agenti che hanno operato durante l’emergenza Covid. Premiati sul campo Carlo Barazzetta, Antonina Bonventre, Alessandro Malberti, Marco Malvisini, Carmine Milione, Cinzia Piraino, Filippo Savoia, Massimo Vergani e Pietro Allegro. Un ringraziamento anche a Rita Castagna e Alberto Rampin, agenti a riposo.

Alla cerimonia erano presenti oltre ai già menzionati sindaco Alberto Rossi e comandante Maurizio Zorzetto, anche l’assessore alla sicurezza William Viganò, il maggiore Emanuele Amorosi e il maresciallo Ivano De Crescenzo della Compagnia dei Carabinieri di Seregno, il capitano Fabio Tonti della Compagnia di Seregno della Guardia di Finanza, le delegazioni del Gruppo Comunale di Protezione Civile, delle associazioni d’Arma, di Seregno Soccorso e della Croce Rossa. Ha concluso la manifestazione il viceprefetto di Monza e Brianza Beaumont Bortone.

Più informazioni