Questura Monza e Brianza, la Polizia di Stato celebra il patrono San Michele

La giornata è iniziata alle ore 9, in via Montevecchia, con la deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti della Polizia di Stato.

1 di 40

Monza Polizia di Stato celebrazioni San Michele

Oggi, giovedì 29 settembre, la Questura di Monza e della Brianza, celebra il Santo Patrono, San Michele Arcangelo, nei giardini di Via Artigianelli a Monza. La giornata è iniziata alle ore 9, in via Montevecchia, con la deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti della Polizia di Stato.

SANTA MESSA AGLI ARTIGIANELLI

A seguire, alle ore 12.00 si terrà una messa che verrà celebrata dall’Arciprete del Duomo, Silvano Provasi, dal cappellano della Polizia di Stato, Don Gianluca Bernardini e dal parroco della chiesa S.S. Trinità Artigianelli, Don Dario Dall’Era. La celebrazione religiosa sarà accompagnata dal canto del Tenore, Lorenzo De Caro.
Per l’occasione è stato scelto di celebrare tale ricorrenza ai giardini di via Artigianelli, per il suo preciso significato: quello di una città e di una comunità che si sta riappropriando di fette e porzioni del proprio territorio.
San Michele Arcangelo, infatti, Proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, San Michele è divenuto il simbolo della lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini.

PREMI AGLI AGENTI CHE SI SONO DISTINTI

Nei giardinetti di via Artigianelli dopo la celebrazione della Santa Messa, saranno conferiti dei premi ad operatori della Questura che si sono distinti per particolari attività e saranno consegnati dalle Autorità presenti alla cerimonia.

Inoltre, una rappresentanza delle classi quinte della scuola elementare, Casati di Muggiò, parteciperà alla cerimonia ed avranno la possibilità di ricevere brevi percorsi informativi sulla legalità, presso degli stand che saranno allestiti dalla Polizia Stradale, dalla Polizia Ferroviaria e dalla Polizia Scientifica, dove potranno anche sperimentare come vengono acquisite e rilevate le impronte digitali. Potranno ancora assistere ad una dimostrazione dell’attività operativa di un’unità cinofila antidroga della Polizia di Stato, nonché di una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato.

Saranno anche esposte le auto e le moto della Polizia di Stato, sia quelle attualmente utilizzate sia quelle storiche.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla celebrazione.

leggi anche
Polizia di stato celebrazioni mb
Celebrazioni
La Questura di Monza e Brianza celebra il patrono nei “giardini dello spaccio”