MoMoT 2022 – La squadra Squadra DF Sport Specialist-CrazyMBNews sul podio

2 di 16

C’è stato un momento in cui eravamo solo 8° e uno in cui eravamo 5°. E mancava poco al traguardo, circa 7-8 chilometri, e c’era di mezzo, per fortuna, il Gran Premio della Montagna, dove sapevamo di avere delle buone chance. Ed è lì che abbiamo fatto la differenza, quando in una gara molto competitiva, resa ancora più dura dal caldo, continuavamo a battagliare per quelle posizioni con due coppie.

La squadra DF Sport Specialist-MBNews composta da Chiara Fumagalli e dal sottoscritto (Matteo Speziali), ha messo allora la freccia. Passo dopo passo abbiamo iniziato il tratto cronometrato più difficile della gara. Tanti chilometri alle spalle, ben 26, ma tanti in relazione a ciò, anche quelli che dovevamo ancora affrontare. Eppure l’ultima salita è stato uno sprint fino alla piazzetta del Santuario di Montevecchia a quota 460 metri di altitudine.

Alla fine il risultato è arrivato. Riuscendo a correre nel migliore dei modi che ci era consentito dalle poche forze rimaste, abbiamo chiuso i 33 km della Reale Mutua Monza Montevecchia in 2h:57′:19″ che ci hanno portato sul terzo gradino del podio. Ieri, non si poteva chiedere di più, visto che la prima coppia mista, composta da Giovanna Terraneo e Ivano Carrozzino) ha chiuso la gara con lo stratosferico tempio di 2h,38’39” e la seconda, formata da Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri in 2h,50’,39”.

Alla fine il grande sforzo fatto per affrontare il Gran Premio della Montagna è stato ripagato con il miglior tempo su quella tratta. Nostro il trofeo offerto dalla Vetraria Cogliati grazie al tempo di 19’30”.

Per Chiara Fumagalli questa era la seconda volta che correva la MoMoT e già la prima, essendo una specialista della corsa in montagna, si era affermata sulla cronoscalata. Per me questa è stata l’ottava edizione corsa e la prima volta corsa in coppia mista e la prima volta sul podio. Una bella emozione, questa in particolar modo, come però tutte quelle corse finora che mi sono rimaste nel cuore. Grazie Gianluca Biondi e grazie Matteo Corizzato, compagni di mille corse.

Grazie anche ai nostri sponsor, che hanno creduto in noi: MBNews, DFSport Specialist e a The North Face
Grazie anche al nostro super fotografo: Massimo Chisari